Anche il Belgio nella coalizione dei volenterosi, il premier al summit di Parigi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Anche il Belgio prenderà posto al tavolo della coalizione dei volenterosi. Il premier Bart De Wever, da poco alla guida del Paese, ha ricevuto l'invito per il nuovo vertice sull'Ucraina convocato dal presidente francese Emmanuel Macron giovedì 27 marzo a Parigi. La ha confermato il portavoce dello stesso leader fiammingo.Il summit segue il primo incontro dei leader dei volenterosi svoltosi a Londra il 2 marzo e una videoconferenza tenutasi a metà mese. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

«Passi nella giusta direzione», commenta il leader ucraino Zelensky che domani sarà a Parigi da Macron in vista del vertice dei volenterosi di giovedì all'Eliseo. Primo passo verso la tregua con l'accordo sul cessate il fuoco nel Mar Nero e lo stop agli attacchi contro le infrastrutture energetiche di Russia e Ucraina, con il via libera al monitoraggio delle intese da parte di «Paesi terzi». (La Stampa)

Nel teatro ucraino, dove si intrecciano diplomazia, propaganda e potere militare, il Regno Unito lancia l’ennesima proposta: una “coalizione dei volenterosi” pronta a garantire una tregua, con “stivali sul terreno e aerei nei cieli”. (Notizie Geopolitiche)

Emmanuel Macron ha convocato a Parigi una riunione a livello dei leader per giovedì, dopo che i responsabili militari si sono incontrati a Londra la scorsa settimana per definire in maggior dettaglio i piani operativi su come monitorare un potenziale cessate il fuoco in Ucraina (EuNews)

Zelensky sarà a cena da Macron nella sera di mercoledì per un incontro previo al summit dei "volenterosi" previsto nella giornata di domani a Parigi. La notizia del 'summit privato' franco-ucraino ha già fatto impazzire il web e si sono diffusi una serie di meme virali che ironizzano sulla relazione tra i due leader francese e ucraino. (Il Giornale d'Italia)

Nell'incontro i due leader discuteranno di come la Francia "farà della continuazione e del rafforzamento del sostegno militare e finanziario all'Ucraina la sua priorità assoluta", rimanendo uniti quindi militarmente contro Mosca; inoltre l'incontro servirà anche a "preparare la riunione sulla pace e la sicurezza per l'Ucraina che si terrà il giorno dopo a Parigi". (Il Giornale d'Italia)

Paola Simonetti – Città del Vaticano L'idea di base per la tregua in Ucraina è nata dai colloqui con i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. (Vatican News - Italiano)