Utenti iOS colpiti da attacchi spyware mercenari: l'avviso di Apple

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Poche ore fa Apple ha inviato un importante avviso ai suoi utenti di 92 paesi per informarli della possibilità di essere stati presi di mira da attacchi spyware mercenari. Per chiunque se lo stesse chiedendo, quello a cui l’azienda di Cupertino fa riferimento è un tipo di software ideato per infettare il dispositivo del malcapitato per raccogliere dati sensibili a scopi di spionaggio. Non a caso, le persone coinvolte sarebbero state colpite proprio per via delle loro attività e/o identità. (IlSoftware.it)

Ne parlano anche altri giornali

Apple ha avvertito gli utenti di 92 Paesi di una potenziale minaccia di attacchi spyware mercenari contro gli iPhone. Questa allarmante rivelazione è arrivata attraverso una notifica via e-mail inviata dalla stessa Apple, come riportato da Reuters. (Tom's Hardware Italia)

Lo spyware mercenario è un tipo di software intrusivo progettato per infettare i dispositivi digitali e raccogliere dati sensibili a scopi di spionaggio. A differenza del malware generico, che viene spesso distribuito a tappeto per rubare informazioni a chiunque, lo spyware mercenario è mirato a specifici individui o gruppi di persone. (HDblog)

Non è la prima volta che Apple invia avvisi di questo tipo ai suoi clienti, ma a differenza che in passato questa volta ha cambiato un po’ i termini: sparisce la definizione di “state-sponsored attacks” e arriva quella di “mercenary spyware attacks“. (Libero Tecnologia)

Sono attacchi progettati per infettare i dispositivi e raccogliere da remoto dati sensibili a scopi di spionaggio, spesso sponsorizzati da Stati e mirati a specifici individui o gruppi di persone. Apple ha inviato notifiche di minacce informatiche agli utenti iPhone di 92 paesi, avvertendoli che potrebbero essere stati presi di mira da attacchi "spyware mercenari". (Tiscali)

La notifica sarebbe arrivata a diversi utenti iPhone in 92 Paesi del mondo. Secondo Apple non si tratta di una pesca a strascico ma di attacchi mirati. (Fanpage.it)

I tempi in cui le persone credevano che i loro dispositivi Apple fossero immuni agli hacker sono ormai lontani. Pochi giorni fa, Apple ha rilasciato degli aggiornamenti di sicurezza per risolvere due vulnerabilità che permettevano l’accesso non autorizzato ai dispositivi con iOS e che sono state sfruttate in attacchi mirati a profili di alto livello. (Panda Security)