Terremoto Campi Flegrei, nuova scossa questa mattina: magnitudo 2.6. Avvertita anche a Napoli

Il bradisismo continua a farsi sentire nei Campi Flegrei. Questa mattina, domenica 13 ottobre alle ore 8.07, una nuova scossa di magnitudo 2.6 con epicentro nell'area dei Pisciarelli a Pozzuoli e a una profondità di soli due chilometri nel sottosuolo. Il sisma, come al solito anticipato da un boato, è stato avvertito in maniera nitida dalla popolazione puteolana e dei comuni vicini. La scossa è stata sentita anche in alcuni quartieri di Napoli: da Fuorigrotta a Bagnoli. (napoli.corriere.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo sottolinea il ministro per la protezione civile, Nello Musumeci, a conclusione dell'esercitazione nazionale svoltasi per quattro giorni. «Abbiamo aperto una piccola breccia nel muro della indifferenza e del disincanto. (ilmattino.it)

Prosegue la simulazione di emergenza nell’area dei Campo Flegrei. Nella giornata di ieri, il capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Fabio Ciciliano, si è recato sul luogo delle esercitazioni per assistere a una simulazione di recupero e messa in sicurezza dei beni culturali, in uno scenario di intervento a seguito di fenomeni tellurici. (Terre Marsicane)

52 anni, medico chirurgo, è stato commissario straordinario di governo per Caivano prima di passare al vertice della Protezione Civile; è napoletano, conosce il territorio e va fiero delle sue origini, sicché la riuscita dell'esercitazione gli regala particolare entusiasmo. (ilmattino.it)

Fuga dai Campi Flegre: ero tra gli evacuati, vi racconto il caos e cosa serve davvero perché il piano funzioni

È il terzo giorno che la terra trema a Napoli. La scossa si è registrata alle prime ore del mattino di domenica 13 ottobre, verso le 8.07 con epicentro a Pozzuoli. La profondità è di 2.4 chilometri. (ilmattino.it)

Una scossa di terremoto è stata avvertita pochi minuti fa a Pozzuoli e Napoli. L’INGV riporta un evento sismico magnitudo Md 2.6, avvenuto alle ore 08:07 ad una profondità di 2,4 km. L’epicentro è stato localizzato nell’area dei Campi Flegrei (MeteoWeb)

È quanto mi aspettavo ieri, rispetto ai precedenti test, dall'esercitazione ExeFlegrei 2024 che si è tenuta a Napoli e provincia coinvolgendo (del tutto o solo parzialmente) sette comuni dell'area flegrea. (Today.it)