Alta tensione - La Cina schiera aerei e navi da guerra intorno a Taiwan. Pechino: «Esercitazione militare». Condanna degli Usa

Altri dettagli:
Ucraina

Alta tensione Le autorità di Taipei hanno inviato «forze adeguate per rispondere di conseguenza». Per il governo cinese l'isola, che di fatto è uno Stato indipendente, è una «provincia ribelle» da «riunificare» al proprio Paese Aerei e navi da guerra sono stati mobilitati dalle forze armate cinesi intorno a Taiwan per «esercitazioni militari». Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Pechino spiegando che le esercitazioni, denominate Joint Sword 2024B, «servono a mettere alla prova le capacità operative congiunte delle truppe del teatro di comando». (LaC news24)

Ne parlano anche altre fonti

Nel suo aggiornamento quotidiano sulle operazioni dell'Esercito popolare di liberazione cinese, il ministero della Difesa taiwanwsw ha descritto nel dettaglio l'impennata di attività degli aerei da guerra attorno all'isola. (Sky Tg24 )

L’esercitazione militare della Repubblica popolare cinese attorno a Taiwan, con oltre trenta navi e cento aerei che hanno simulato un attacco e un blocco navale dell’isola, potrebbe essere il passo decisivo che trascinerà anche l’Asia orientale in guerra? Probabilmente no. (La Stampa)

Pechino circonda Taiwan di michele farina (Corriere della Sera)

La Cina accerchia Taiwan, tensione alle stelle

Nel suo aggiornamento quotidiano sulle operazioni dell'Esercito popolare di liberazione cinese, il ministero della Difesa ha descritto nel dettaglio l'impennata di attività degli aerei da guerra del Dragone attorno all'isola durante le manovre militari di lunedì, motivate in via ufficiale come una risposta al discorso della Festa nazionale del 10 ottobre tenuto dal presidente taiwanese William Lai. (L'Unione Sarda.it)

Cosa combina la Cina con le ultime esercitazioni militari intorno Taiwan (Start Magazine)

Un numero record di incursioni di jet militari, elicotteri e droni in poco più di 12 ore, combinato allo schieramento delle forze missilistiche, navali e a quello inedito della guardia costiera, ha portato all'accerchiamento della provincia ribelle (Corriere del Ticino)