Professore universitario afgano strappa in diretta tv i propri diplomi: “Se mia sorella non può studiare, questi pezzi di carta sono inutili”
Coraggiosa e appassionata protesta di Ismail Meshal, professore universitario di Kabul, che in diretta tv ha strappato i propri titolo di studio. “L’Afghanistan non è più un posto in cui fare istruzione” ha detto, “se mia sorella e mia madre non possono studiare, allora non accetto questa educazione”. Il video è stato condiviso su Twitter da Shabnam Nasimi, ex consigliera del ministro per il reinsediamento afghano. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri media
Leggi anche: Afghanistan: le donne sono bandite dalle università. In Afghanistan i professori protestano contro la decisione dei talebani di bandire le donne dalle università. (Periodico Daily)
Clamorosa protesta di un professore dell'Università di Kabul in diretta tv. (Secolo d'Italia)
Foto di Revolutionary Association of the Women of Afghanistan - RAWA Dopo aver negato alle donne di frequentare l'università, ora viene vietato loro di lavorare per le organizzazioni non governative. La testimonianza: "Tante mi hanno detto: 'Non è il momento di piangere, dobbiamo combattere'". (il Dolomiti)
Magari sono preda di facili stereotipi, ma vista dall'alto l'Università di Kabul appare proprio come un'oasi di verde in una città arida e congestionata. E la fotina in alto, che accompagna la ricerca di Google Maps, mostra proprio un viale alberato, percorso anche da giovani studentesse. (la Repubblica)
"Da quando ci sono i Talebani, l’Afghanistan non è più un posto dove ci si può istruire" ha dichiarato il docente accusando apertamente, a suo forte rischio, il regime che si è di nuovo imposto nel Paese. (Fanpage.it)
Se mia sorella e mia madre non possono studiare non accetterò questo sistema». A parlare è il professore dell’università di Kabul, Ismail Meshal, che – ospite in diretta televisiva su Tolo Tv – ha strappano diplomi e lauree per protesta contro il bando alle donne nelle scuole e nelle università. (Open)