Vacanze, 18 milioni di turisti in partenza, ma si spenderà di più. Le mete preferite e i rincari

Ultim'ora news 26 luglio ore 20 Ultimo weekend di luglio e primo vero esodo estivo in Italia, banco di prova delle presenze turistiche e degli ingorghi autostradali. Stando ai dati di Assoturismo Confesercenti in hotel e affini sono prenotate 8 camere su 10, per un totale di oltre 6,4 milioni di pernottamenti attesi tra oggi e domenica 28 luglio. Dal mare alla montagna verso il tutto esaurito La voglia di vacanze richiama gli stranieri, ma anche gli italiani, spinti a cercare un po’ di refrigerio dall’afa delle città. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sarà (nonostante tutto) un’estate ad alto gradimento nella ricettività alberghiera: secondo Isnart, l’Istituto nazionale ricerche turistiche di Unioncamere, nel periodo luglio-settembre il numero di prenotazioni risulta più alto di quello dello scorso anno che era già da record, con un tasso di occupazione all’82% per agosto (in linea nel complesso con l’85% di camere occupate nell’agosto 2023) e al 71% per settembre (60% lo scorso anno). (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Un +3,6% su base annua, a giugno, che pesa sul settore, direttamente sui flussi di vacanzieri. Ma incombe la crescita dei prezzi, anche se l’Italia è tra le destinazioni “meno inflazionate” d’Europa. (Panorama)

Luglio è ormai una certezza, per agosto e settembre le previsioni sono rosee. I dati sulle prenotazioni alberghiere della piattaforma HBenchmark – una settantina gli hotel di Rimini che aderiscono – dicono che l’estate di quest’anno, dal punto di vista turistico, è particolarmente ‘calda’. (il Resto del Carlino)

Turismo, ad agosto 18 milioni di stranieri in arrivo. Restano i timori per la siccità in Sicilia

L’imminente mese di agosto segnerebbe un incremento di 565mila arrivi e 708mila presenze rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. (Notizie d'Abruzzo)

Ministra Daniela Santanché, gli ultimissimi dati calcolano solo per agosto oltre 18 milioni di turisti in arrivo; le città d’arte sono assaltate, le località più famose, dalla costiera amalfitana ai laghi del nord, anche. (Corriere Roma)

Emiliano Pigliapoco è quasi stupito. Solo ad agosto i vacanzieri che scelgono di trascorrere le ferie nel nostro Paese sarebbero 18,2 milioni, con una crescita del 3,2 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, informa l’istituto Demoskopika. (Corriere della Sera)