Test da record per la navicella di Musk. Il rientro di precisione è spettacolare

In meno di due anni ha fatto passi da gigante la nave progettata dalla SpaceX per i futuri viaggi su Luna e Marte. Il suo quinto test senza equipaggio è stato spettacolare, quando il gigantesco razzo Super Heavy, alto 71 metri e con un diametro di 9 metri, è rientrato a Terra dopo avere portato la nave in orbita: a nemmeno 7 minuti dal lancio, nella base SpaceX a Boca Chica, Texas meridionale, il razzo è rientrato nell’atmosfera, ha acceso i suoi motori per rallentare la corsa e atterrare sulla rampa di lancio dalla quale era partito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Per i presenti, ieri, la vista nell’area di Boca Chica, nel sud del Texas, al confine con il Messico, è stata a dir poco unica. Invece di cadere a terra, è stato infatti “preso al volo” a mezz’aria da due gigantesche tenaglie meccaniche, parte di un sistema chiamato Mechazilla, il nuovo lanciatore di 140 metri costruito da Space X per la sua Starbase texana (il nome si ispira proprio a “MechaGodzilla”, la versione hi-tec del mostrone giapponese dei film). (ilmessaggero.it)

Il booster Super Heavy è stato recuperato senza intoppi dalle braccia meccaniche, soprannominate “Mechzilla”, e l’ammaraggio della navicella è andato come previsto: il veicolo ha raggiunto il suo obiettivo nell’Oceano Indiano poco più di un’ora dopo il lancio. (il Giornale)

Il quinto test della nave progettata dall’azienda di Elon Musk per i futuri viaggi su Luna e Marte ha realizzato così in pieno il suo principale obiettivo. Il prossimo sarà l’ammaraggio della Starship nell’Oceano Indiano (Virgilio)

SpaceX manda in orbita la Starship: quinto test concluso con successo

Il traguardo è storico. È il commento di uno dei tecnici di SpaceX, la compagnia di Elon Musk, che ha fatto parte della squadra del quinto test di lancio del super razzo Super Heavy con in vetta la sua nave spaziale Starship alta quasi 50 metri. (La Stampa)

Starship è tornata sulla Terra. L'ammaraggio è stato un successo, il razzo è atterrato "a pancia in giù" nell'Oceano Indiamo dopo il quinto test di volo. "Oggi è stato compiuto un grande passo avanti verso la creazione di una vita multiplanetaria", ha scritto Elon Musk su X. (Fanpage.it)

Si è conclusa con successo la quinta missione senza equipaggio della Starship, la navicella spaziale della SpaceX, la società spaziale di Elon Musk, destinata alle missioni verso la Luna e Marte.La missione ha centrato pienamente l'obiettivo, con il razzo Super Heavy di 70 metri che, a sette minuti del lancio, è stato intercettato dai bracci meccanici della torre Mechazilla ed è tornato a posizionarsi esattamente sulla rampa da cui era partito, presso la base di Boca Chica, nel Texas meridionale, pronto per una nuova missione. (Teleborsa)