Terremoto di magnitudo 7.5 nel mare delle Filippine. Diramato un' allerta per "tsunami distruttivo"

Un forte terremoto di magnitudo 7,5 ha colpito l’isola Mindanao, nella parte est delle Filippine. Il sisma è avvenuto a una profondità di 63 km (39 miglia). Il sistema di allerta tsunami degli Stati Uniti ha emesso un allarme, Le sirene stanno suonando anche sulle coste giapponesi, a Nord dell’epicentro. In allerta anche Indonesia, Guam e Sumatra. La competente agenzia governativa filippina avvisa del rischio di uno “tsunami distruttivo con onde di altezza pericolosa per la vita”, ed ha invitato i residenti delle province di Surigao Del Sur e Davao Oriental, sulla costa orientale di Mindanao, di spostarsi immediatamente su zone più elevate o di spostarsi nell’entroterra. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Redazione 3BMeteo Scossa di terremoto (3bmeteo)

(Adnkronos) – Un terremoto di magnitudo 5.1 ha colpito oggi il sud di Istanbul. Lo rende noto l'Afad, l'ente turco per la gestione delle emergenze, spiegando che l'epicentro del sisma è stato registrato nella baia di Gemlik nel Mar di Marmara, che si trova a circa 60 chilometri a sud di Istanbul, vicino alla città di Bursa. (Periodico Daily)

Forte terremoto oggi, sabato 2 dicembre 2023, nelle Filippine dove si è verificata una scossa sismica di magnitudo 7,7 gradi della scala Richter secondo il U.S. Geological Surve. Colpita la parte orientale del Paese. (Zoom24.it)

Scossa di terremoto registrata a Lingig (Filippine) (iLMeteo.it)