USA2024, l’America decide: 8 grafici per capire la posta in gioco
Stati Uniti al voto per decidere chi, tra Kamala Harris e Donald Trump, sarà il 47esimo presidente Usa. In palio, però, non c’è solo la Casa Bianca, ma anche una parte dei seggi nelle due Camere del Congresso di Washington e anche la carica di governatore in alcuni stati. Il candidato che otterrà più voti, tra Harris e Trump, non uscirà necessariamente vincitore dalla tornata elettorale. Ecco tutto quello che c’è da sapere, analizzato e spiegato in sette grafici, per prepararsi alla grande notte elettorale. (ISPI)
Ne parlano anche altri media
Donald Trump risulta in vantaggio in tutti gli Stati in bilico dove al momento è in corso lo scrutinio dei voti per le presidenziali Usa e viene dato con l'91 per cento di possibilità di vittoria secondo il modello matematico del New York Times. (Secolo d'Italia)
Mentre nel cuore della notte i voti della Pennsylvania ancora vengono scrutinati, lo stato sembra pendere in favore di Donald Trump e i commentatori televisivi dedicano lunghi approfondimenti a ogni singola contea dello stato del nordest, la commissione elettorale di Philadelphia, di fronte all’enorme magazzino dove vengono contati i voti, comincia a dare i primi elementi per interpretare la lunga nottata. (il manifesto)
In studio il direttore dell’Adnkronos Davide Desario e i vicedirettori Giorgio Rutelli e Fabio Insenga (GUARDA LA DIRETTA). A spoglio ancora in corso, mentre Donald Trump è in vantaggio su Kamala Harris nelle elezioni presidenziali americane 2024, arriva l'analisi del voto Usa in diretta streaming sul sito di Adnkronos con 'Breakfast in America'. (Adnkronos)
Nella notte italiana tra martedì 5 e mercoledì 6 novembre gli Stati Uniti sceglieranno il nuovo Presidente, il quarantasettesimo della storia americana. (Rai Storia)
New York, 5 novembre 2024 – A che ora sapremo chi avrà vinto le elezioni americane? Per sapere in Italia chi sarà tra Donald Trump e Kamala Harris il prossimo presidente americano dovremo aspettare almeno il 6 novembre: i seggi in molti Stati chiudono oltre la nostra mezzanotte e anche se il conteggio nella stragrande maggiorana dei distretti è ormai automatico, nella migliore delle ipotesi servirà qualche ora prima di poter avere un risultato definitivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I supporter di Kamala Harris si radunano alla Howard University Washington, 6 nov. La candidata democratica alla Casa Bianca ha il suo quartier generale elettorale questa notte nell'ateneo di Washington DC, dove si è laureata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)