«Firenze in mano agli speculatori»: la prima protesta contro il G7 del Turismo
«Salviamo Firenze» dà il suo «Non benvenuto» al G7 sul turismo. In via dei Bardi, il comitato che combatte l'overtourism, ha esposto tra i fumogeni il nuovo striscione «Speculazione in corso» di fronte a Uffizi e Ponte Vecchio. «I cosiddetti sette grandi che vanno a braccetto con gli attori globali del turismo simboleggiano il processo che a Firenze unisce interessi speculativi di fondi immobiliari, agenzie, piattaforme, proprietari, con effetti devastanti per chi la città la vive», dicono i militanti che, mercoledì mattina, sono scesi in strada con caschetti e ombrelli «per ripararsi dalla speculazione». (Corriere Fiorentino)
La notizia riportata su altre testate
Dopo la prima mozione presentata in Consiglio comunale a febbraio dal consigliere del Partito Democratico Michele Albiani, presto l'iniziativa diventerà realtà. (Fanpage.it)
Da un lato, al G7 del turismo, istituzioni, operatori e imprenditori ci spiegheranno come promuovendo il turismo — si badi bene, “sostenibile” — diventeremo tutti ricchi. In questi giorni a Firenze sembrano confrontarsi due visioni opposte. (La Repubblica Firenze.it)
Claudia Osmetti 12 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Il comitato “Salviamo Firenze” ne … «Dei residenti non frega più niente a nessuno, ma per noi continuare a vivere così è impossibile» ammette con un certo sconforto un signore anziano di rientro dal mercato. (La Repubblica Firenze.it)