Ecco i 15 paesi che hanno le migliori università. E l'Italia?
Quali paesi hanno più università di alto livello? Le università di alto e altissimo livello non sono distribuite equamente nel mondo, semmai si trovano piuttosto concentrate in alcune zone specifiche. Anche limitate, a dirla tutta. Il dato è interessante, e online è possibile verificare in quali paesi si trovano le università di massimo livello. Ecco la risposta. La zona in cui si trovano la maggior parte delle migliori università del mondo, se consideriamo le migliori 200 università del ranking mondiale, sono il nord Europa e gli Stati Uniti (Esquire Italia)
Su altri media
Come ogni anno è stata pubblicata la classifica delle migliori università del mondo: l'Europa si difende bene, a che punto sono gli atenei italiani? Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. (Virgilio Sapere)
La rivista britannica ha stilato una graduatoria tra 2.092 istituzioni universitarie di 115 paesi, basata su 18 indicatori differenti. È il verdetto del World University Rankings 2025 del Times Higher Education. (anteprima24.it)
Nella nuova edizione della graduatoria internazionale troviamo diverse università italiane, di cui tre presenti nelle prime 200 posizioni. Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame. (inItalia)
Secondo l’annuale classifica Times higher education (The), tra le 200 migliori università nel 2025 ci sono (solo) tre atenei italiani. Dall’indagine è emerso che gli istituti europei stanno perdendo terreno rispetto a quelli asiatici. (Lettera43)
Tra le migliori di tutto il globo. Nela graduatoria riservata alla "qualità della ricerca", l'università meneghina si piazza dietro soltanto a Massachusetts Institute of Technology, Stanford e Harvard, fermandosi subito ai piedi del podio a pari merito con Berkeley e la Carnagie Mellon. (MilanoToday.it)
Entrando più nel dettaglio dei dati di performance dell’ateneo, UniSR raggiunge il top score (tra 98.4 e 99.7) in tutti gli indicatori della qualità della ricerca, che nel ranking ricopre il peso maggiore nella ponderazione dei dati (30%), vale a dire impatto delle citazioni, eccellenza della ricerca, forza della ricerca e influenza della ricerca. (La Gazzetta del Mezzogiorno)