Perché i missili di Putin non sono invincibili ma la minaccia all’Europa è seria: l'analisi degli esperti
L’esperto dell’Onu Baklitskiy a Fanpage.it: “I nuovi missili ipersonici non sono invincibili e cambiano poco sul piano militare”. Ma anche se usa i soliti toni da propaganda “stavolta la Russia invia un segnale serio”, secondo l’analista Podvig. E il rischio è aggravato dalla strana passione di Putin per le atomiche. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre fonti
Trova anche il tempo di chiedere scusa ad Angela Merkel, per la famosa storia del labrador che fece trovare all’allora cancelliera tedesca che ha una fobia per i cani: «Non sapevo che avesse paura. Rivolgo un appello attraverso i media. (ilmessaggero.it)
E strizza l'occhio al presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, definendolo "un uomo intelligente con molta esperienza, in grado di trovare soluzioni". (Today.it)
Di Guido Keller – E’ stata un’altra notte di intensi bombardamenti sull’Ucraina, con obiettivo le infrastrutture energetiche. I danni provocati dai missili e dai droni russi hanno lasciato un milione di persone senza elettricità, ovvero in una situazione difficile a causa delle temperature rigide. (Notizie Geopolitiche)
Il missile lanciato ieri dai russi su Dnipro è risultato meno potente di quanto non avessero annunciato inizialmente i militari ucraini, tuttavia resta un’arma estremamente pericolosa, capace di lanciare più testate nucleari contemporaneamente, che si aprono ad ombrello nell’ultima fase prima della caduta sull’obbiettivo. (Corriere della Sera)
Putin: “Trump è intelligente e troverà una soluzione per l’Ucraina. Ma negli Usa non è al sicuro” ROMA – “Donald Trump è un politico intelligente” che “troverà una soluzione” alla guerra in Ucraina. Lo ha detto Vladimir Putin intervenendo a un vertice in Kazakistan. (Dire)
Il presidente russo, intervenendo dal vertice annuale dell’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva ad Astana in Kazakistan, ha innanzitutto dichiarato che l’ultimo, pesantissimo, attacco alle infrastrutture nel territorio ucraino è stato una risposta al recente lancio sulla Russia dei missili ATACMS americani, “nonostante il suo avvertimento e la minaccia di escalation”. (RSI Radiotelevisione svizzera)