L'Inter scala il ranking Uefa, ma il Psg la supera. L'Italia fatica a raggiungere la Spagna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

L'ottima stagione europea dell'Inter, che dopo il successo per 1-2 a Monaco contro il Bayern si è garantita la chance di approdare in semifinale di Champions League, sta portando i suoi frutti anche nel ranking Uefa. I nerazzurri, che attualmente occupano il sesto posto con 109,250 punti, sono stati però nuovamente scavalcati dal Paris Saint-Germain, salito a 109,500 grazie alla vittoria contro l'Aston Villa. In cima alla classifica, saldamente in testa, resta il Real Madrid con 143,500 punti, seguito dal Manchester City (137,750) e dal Bayern Monaco (134,250).

Tra le italiane, la Roma si conferma in top 10 all'ottavo posto (104,500), mentre Atalanta, Milan e Juventus arrancano rispettivamente in sedicesima, diciannovesima e ventunesima posizione. Un divario che riflette le difficoltà delle altre squadre nel mantenere una continuità di risultati nelle competizioni continentali.

La corsa per il quinto posto in Champions, che garantirebbe all'Italia un ulteriore biglietto per la prossima edizione, sembra però ormai compromessa. Nonostante l'Inter abbia tenuto alta la bandiera del calcio italiano, la Spagna – favorita dal netto 4-0 del Barcellona sul Borussia Dortmund – ha allungato il suo vantaggio (21.964 contro 20.187). A meno di un clamoroso ribaltamento, con Lazio e Fiorentina vincenti e Athletic Bilbao e Betis sconfitte, la speranza di agganciare il secondo posto nel ranking Uefa appare sempre più remota.