I film della Mostra di Venezia raccontati dai protagonisti tra aneddoti e battute

LE SERATE Venezia-Roma andata e ritorno. I film che hanno sfilato sul red carpet dell’ultima Biennale sono già nelle sale romane e, mentre si spengono gli schermi veneziani in vista della conclusione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, s’illuminano quelli capitolini, per una coda d’estate in cui le arene sono più vive che mai. Le temperature sono in calo, le serate ancora piacevoli e così, sotto gli alberi di piazza Vittorio, Alessandro Borghi e Gianni Amelio hanno presentato “Campo di Battaglia”, l’ultimo apprezzato lavoro del regista che ha diretto successi, come “Hammamet” e “Il signore delle formiche”. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

I migliori momenti del Festival di Venezia 2024 secondo me. Le star che ho conosciuto, i film che ho visto. E gli Oasis (Vogue Italia)

Articolo di Mirko Crocoli (Forbes Italia)

Da questa settimana fino ai primi di ottobre, saranno infatti disponibili al cinema e sulle piattaforme opere di cui si parlerà molto e, in alcuni casi, faranno la parte del leone ai prossimi Oscar. (L'Eco di Bergamo)

I film italiani a Venezia 81: da Campo di battaglia a Vermiglio, Familia e Diva Futura. Ve li racconto

– Sembra l’altro ieri che è finita Venezia80, ed eccoci già a Venezia81… – Dalla serata di pre-inaugurazione, dove si è visto insieme a un pubblico di selected people il restauro curato da Cinecittà de “L’oro di Napoli” di Vittorio De Sica. (ArtsLife)

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team. Il Festival di Venezia si è concluso, e come sempre è tempo di consuntivi. A poche ore dalla cerimonia di premiazione, c'è già un vincitore del Concorso Venezia 81, ed è Pedro Almodóvar: il suo La stanza accanto, infatti, si aggiudica il miglior punteggio in assoluto nel tabellone che raccoglie i voti della critica italiana (che include anche il nostro Francesco Alò) e internazionale, e compilato quotidianamente da Ciak per il Daily che viene distribuito al Lido. (BadTaste)

Quest’anno per la Mostra del Cinema di Venezia voglio concentrarmi sul cinema italiano, con quattro titoli passati al Lido. Non che sia una scelta radicale o ponderata, tantomeno nazionalista, ma una casualità, quindi un’occasione in più per esplorare il nostro cinema attraverso la vetrina di un grande festival internazionale. (Il Fatto Quotidiano)