Ucraina, massiccio attacco russo su tutto il Paese
Il Ministro degli Affari Esteri di Kiev, Andrii Sybiha: "E' uno dei più grandi" “La Russia ha lanciato uno dei più grandi attacchi aerei” sull’Ucraina, utilizzando “droni e missili contro città pacifiche, civili che stavano dormendo, infrastrutture critiche. Questa è la vera risposta del criminale di guerra Putin a tutti coloro che lo hanno chiamato e visitato di recente. Abbiamo bisogno di pace attraverso la forza, non di acquiescenza”. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altre testate
Mosca ha dispiegato missili da crociera, missili balistici e droni anche contro siti ucraini nell’ovest del Paese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Kiev «farà di tutto» per porre fine alla guerra nel 2025 «attraverso la via diplomatica», ma partendo da una «Ucraina forte», dice Zelensky all'indomani della telefonata tra Scholz e Putin. Su iniziativa della premier Meloni, i sette Grandi hanno firmato una nuova dichiarazione per i mille giorni dall'aggressione di Mosca: «Putin è l'unico ostacolo alla pace». (ilgazzettino.it)
L'agenzia Unian, citando il sito Dtek, riferisce che, sulla scia degli attacchi, sono anche stati provocati dei blackout d'emergenza "in una serie di aree". Secondo diverse fonti ucraine la Russia questa mattina ha effettuato "un massiccio attacco missilistico" contro il suo territorio in particolare diretto contro le infrastrutture energetiche. (L'HuffPost)
"A causa di un attacco massiccio da parte della Federazione Russa, che sta effettuando attacchi con missili da crociera, missili balistici e droni contro strutture situate, tra l'altro, nell'Ucraina occidentale, sono iniziate le operazioni degli aerei polacchi e alleati nel nostro spazio aereo", ha scritto il Comando centrale polacco sul social network X. (Italia Oggi)
Massicci bombardamenti russi nella regione di Kiev, inclusa la capitale, nella regione di Donetsk e nella regione di Dnipropetrovsk. Gli attacchi delle forze di Mosca hanno causato interruzioni dell'energia elettrica. (Il Sole 24 ORE)
Massiccio attacco missilistico della Russia su diverse città ucraine. Le autorità locali e i media ucraini hanno riferito di numerose esplosioni in tutto il Paese e in diverse città tra cui Zaporizhzhia, Odessa e Mykolaiv. (Il Dubbio)