Ddl Ia, Pavanelli "Sciogliere nodi governance e copertura economica"

ROMA (ITALPRESS) – “Dobbiamo imparare a governare l’intelligenza artificiale perché non la possiamo fermare, è un dato di fatto. La governance resta uno dei grossi nodi da sciogliere al centro del ddl IA. C’è poi ancora molto da chiarire sulla copertura economica: questo ddl è legato alla legge di bilancio e non si possono aggiungere altri fondi. All’interno del testo ci sono talmente tante criticità che addirittura la maggioranza ha soppresso un articolo intero”. (CremonaOggi)
Ne parlano anche altre testate
Via libera dal Senato al disegno di legge delega sull’Intelligenza artificiale, approvato dal governo il 23 aprile scorso. L’approvazione è arrivata con 85 sì e 42 no. Cosa prevede il testo (Primaonline)
Il provvedimento passa ora all'esame della Camera dei Deputati. Il voto è arrivato con 85 sì, 42 no e nessun astenuto. (QuiFinanza)
Via libera dall’Aula del Senato alla legge delega, sulla delicata materia dell’Intelligenza artificiale, approvata dal governo il 23 aprile scorso. Il provvedimento, licenziato dall’esecutivo, ha ottenuto, dai componenti di Palazzo Madama, 85 pareri favorevoli e 42 contrari. (ByoBlu)
Ddl AI: Fondazione The Bridge, semplificato accesso a dati sanitari per ricerca (Il Sole 24 ORE)
“L'emendamento approvato all'articolo 8 - precisa - a prima firma della senatrice Beatrice Lorenzin, trae le sue radici dalla proposta di legge nata da un confronto con Fondazione The Bridge, le associazioni dei pazienti e la rete degli Irccs. (Il Giornale d'Italia)
È stato approvato ieri in Senato il Ddl. 1146, recante “Disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale” che, insieme al Regolamento Ue 2024/1689, compone il quadro normativo in tema di AI applicabile in Italia. (Eutekne.info)