Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Zelensky: “Le nostre truppe nel Kursk tengono le posizioni”

Più informazioni:
Ucraina

Il presidente ucraino Zelensky fa il punto della situazione sul terreno a Kursk – dove l’Ucraina ha lanciato un grande attacco il 6 agosto – al termine del suo tour europeo dove ha incontrato Meloni, Starmer e Scholz e incassato investimenti per la difesa. "Ora lavoro di squadra per rendere i nostri passi sul fronte e nella diplomazia più incisivi possibile". (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

La portavoce dei militari ucraini del fronte est, Anastasia Bobvnikova ha confermato ai media ucraini che le truppe russe sono entrate nella periferia orientale della città di Toretsk, nella regione di Donetsk , dove sono in corso pesanti combattimenti. (Il Fatto Quotidiano)

La città della regione orientale di Donetsk era da mesi nel mirino dell'esercito russo, che a settembre ha intensificato gli assalti per conquistarla: se dovesse riuscirci Mosca potrà ostacolare le principali vie logistiche ucraine PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

A Chernomorsk - nel distretto di Odessa - gli appartamenti al quarto, quinto e sesto piano di un grattacielo sono infatti andati a fuoco, in un incendio che non ha però provocato vittime. A poche ore dal settantaduesimo compleanno del presidente russo Vladimir Putin, la Federazione intensifica l'offensiva contro l'Ucraina. (L'HuffPost)

I russi entrano nella città di Toretsk, nel Donetsk: dalle bodycam degli ucraini la drammatica battaglia

I rossoblù vincono in trasferta 32-28 la quinta gara in campionato La Raimond Sassari rientra in Sardegna con due punti pesanti dall’ insidiosa trasferta di Cingoli. Al termine di una gara intensa ma non pulitissima dal punto di vista tecnico, i rossoblù si impongono con il punteggio di 32-28 e salgono a quota dieci nella classifica del massimo campionato. (SARdies.it)

Mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky promuove in Occidente il suo “Piano per la vittoria” le truppe ucraine hanno continuato a subire sconfitte e a perdere terreno su tutti i fronti: ogni giorno i russi espugnano alcuni centri abitati nelle regioni di Kharkiv, Luhansk e soprattutto Donetsk dove è caduta la roccaforte di Ugledar che da due anni resisteva agli assalti russi. (Analisi Difesa)

"La situazione è instabile, i combattimenti si svolgono letteralmente a ogni ingresso della città", ha detto Anastasiia Bobovnikova, portavoce del Gruppo Tattico Operativo, come riportato da Reuters. Le forze russe sono entrate nella periferia della città di prima linea di Toretsk, nel Donetsk. (la Repubblica)