Il presidente Mattarella ha blastato Musk

"L'Italia sa badare a sé stessa". Con queste parole il presidente Sergio Mattarella ha risposto oggi all'attacco di Elon Musk contro la magistratura italiana. Il miliardario aveva infatti scritto su X: "questi giudici se ne devono andare", commentando la decisione del Tribunale di Roma di bloccare il trasferimento dei migranti in Albania. Un primo messaggio seguito da un secondo ancora più polemico: "Il popolo italiano vive in democrazia o è un'autocrazia non eletta a prendere le decisioni?". (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

(Adnkronos) – Giovanbattista Fazzolari, secondo quanto si apprende, è intervenuto sul caso Elon Musk dopo le parole del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Fratelli d’Italia è da sempre molto attenta alla questione, respingendo qualsiasi tentativo di ingerenza straniera nei nostri affari interni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

"L'Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che 'sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione'". (Adnkronos)

Il presidente dell'Anm: "Nessuno del governo risponde" Scontro ruvido e inaspettato tra Sergio Mattarella e Elon Musk, dopo che quest’ultimo, attraverso un tweet ha messo in dubbio i valori democratici su cui è fondata l’Italia ed ha attaccato i nostri giudici. (Virgilio Notizie)

Musk, Fazzolari: "Non ci servono ingerenze di governi, Ong e media"

Il capo dello Stato richiama al rispetto il ceo di Tesla (e futuro capo del Dipartimento dell'Efficienza Usa) per i suoi attacchi alle decisioni dei giudici italiani di non convalidare il trasferimento dei migranti in Albania: "L'Italia sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione". (Sky Tg24 )

"L'Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che 'sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione'". (Adnkronos)

Il magnate americano in un primo tweet ha attaccato le toghe affermando che "questi giudici devono andarsene". E su quanto avvenuto è intervenuto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: "L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che “sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione”. (Liberoquotidiano.it)