Maltempo in arrivo, piogge e nevicate in diverse regioni italiane
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo l'influenza marginale di una prima goccia fredda che ha lambito il settore di nord-ovest, un secondo elemento perturbato interesserà l'Italia nella giornata di domani e in parte venerdì. Questa volta, la traiettoria dell'impulso freddo sarà nettamente più orientale, con un interessamento prevalente del versante adriatico e del meridione. L'aria fredda in ingresso darà luogo anche a qualche nevicata oltre 800-1000 metri sui rilievi posti tra Romagna e Marche.
Al mattino, qualche piovasco sarà possibile al nord-est, ma in via di attenuazione. Le temperature saranno molto altalenanti nei prossimi giorni, tra veloci afflussi di aria fredda da nord e da est e risalite di aria temperata dal Mediterraneo. Il fronte freddo che ha attraversato le regioni settentrionali si è diretto molto velocemente verso la Penisola Iberica. Un'altra perturbazione, la terza del mese, accompagnata da aria fredda, tra giovedì e venerdì scivolerà dall'Europa orientale verso il mare Adriatico, coinvolgendo anche parte del Centro-Sud.
Le temperature minime registrate oggi, 13 novembre, in alcune località italiane sono indicative di questa variabilità: 0°C a Bolzano, Vercelli, Asti, Treviso e Pordenone; 1°C a Vicenza; 2°C a Trento, Varese, Udine e Lucca; 3°C a Padova, Milano, Monza, Bergamo, Piacenza, Ferrara e L'Aquila; 4°C a Verona, Biella, Bologna, Arezzo e Terni; 5°C a Venezia, Torino, Parma, Modena, Forlì, Pisa e Pescara; 6°C a Trieste, Frosinone, Campobasso e Macerata; 7°C a Rimini, Siena, Pesaro e Chieti; 8°C a Viterbo, Fermo e Barletta; 9°C a Roma, Firenze, La Spezia, Perugia, Latina, Benevento, Ancona e Bari; 10°C a Genova, Prato, Avellino, Bisceglie ed Enna; 11°C a Cosenza; 12°C a Savona, Termoli, Caltanissetta, Cagliari e Oristano; 13°C a Catanzaro e Imperia; 14°C a Taranto e Lecce; 15°C a Brindisi, Siracusa, Agrigento e Pantelleria; 16°C a Messina, Gela e Palermo; 18°C a Catania e Lampedusa.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, è consigliabile consultare le pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le diverse aree geografiche d'Italia.