Siccità in Sicilia, non bastano le ultime piogge. Catania ed Enna restano a secco

Siccità in Sicilia, non bastano le ultime piogge. Catania ed Enna restano a secco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Quotidiano di Sicilia INTERNO

Le interviste ai presidenti della Confederazione Italiana Agricoltori e Confagricoltura “Le piogge di fine settembre e dei primi di ottobre rappresentano una medaglia a due facce. Da un lato in alcuni territori abbiamo avuto una discreta quantità di acqua caduta, dai 50 fino ai 140 millimetri, in zone di terreni a seminativo, ma anche in alcune colture che ancora devono essere raccolte. Queste le parole con le quali il presidente regionale della Confederazione Italiana Agricoltori, Graziano Scardino, intervenuto al QdS.it, spiega quali sono stati gli effetti delle ultime piogge che si sono abbattute tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre in Sicilia (Quotidiano di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Oggi si sarebbe dovuto svolgere un incontro fra ATI, Acquaenna e i vari comitati. L’incontro era stato richiesto per l’approfondimento di alcuni argomenti che senza il gestore non si sarebbero potuti chiarire, come le bollette prescritte e il piano di emergenza. (EnnaLive)

Chi ogni sei, sette, otto giorni, per cinque ore al giorno. “Tutti noi abbiamo da tempo affrontato il costo di avere in casa un impianto apposito, come le pompe di risalita o il controllo elettronico del livello dell’acqua nel serbatoio. (WIRED Italia)

C’è un nuovo report sulle condizioni della diga Ancipa che procede spedita verso il prosciugamento ma le cause non sono solo riconducibili alla siccità, benché rivesta un ruolo cruciale, ma anche alla mancata programmazione in caso di emergenza. (Vivi Enna)

Gli invasi sempre più vuoti in Sicilia, anche dopo le ultime piogge

Niente grandi piogge in Sicilia, almeno fino alla fine di ottobre. Le condizioni meteo sono in miglioramento e durante il weekend splenderà il sole quasi su tutta l’Isola e farà caldo. Dopo le bombe d’acqua che la scorsa settimana hanno messo in ginocchio gran parte della regione, provocando gravissimi danni e disagi soprattutto sulla zona orientale e nelle aree interne, tornano anche le alte temperature, con picchi di 27 gradi nel Trapanese e nel Palermitano. (Livesicilia.it)

Di questi, solo 55 milioni sono effettivamente utilizzabili per uso domestico e irriguo, al fine di preservare la fauna ittica. Le recenti piogge autunnali non sono riuscite a colmare il deficit idrico accumulato durante l’anno nelle dighe siciliane. (BlogSicilia.it)

Dopo i danni causati dagli eventi alluvionali registrati il 19 ottobre scorso in Sicilia si sperava che le prime, vere forti piogge d’autunno avessero quantomeno risistemato il deficit idrico delle dighe siciliane, e invece: l’ammanco accumulato nell’anno dell’emergenza siccità non solo non inverte la marcia, ma prosegue imperterrito segnando un ulteriore calo del 4,5% rispetto a settembre. (Giornale di Sicilia)