Eduscopio, la classifica degli istituti tecnici che preparano meglio per Università e mondo del lavoro: Rosselli e Ramadù al top

L'indagine Eduscopio che consente allo studente di comparare le scuole sulla base di come preparano per l'università o per il mondo del lavoro, dedica un'ampia parte agli istituti tecnici e professionali. Se da una parte nei licei si analizza l'andamento del primo anno di università, nei tecnici e professionali invece sono due i parametri di riferimento: l'Indice di Occupazione, cioè la percentuale degli occupati, su coloro che non si sono immatricolati all'università e poi la percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

Faremo non è un modo di dire: fotografa la realtà, oggi la scuola la si fa tutti insieme, genitori e figli, uno stress collettivo. La madre di una compagna di classe ti manda il cornetto di traverso: «È uscita la classifica di Eduscopio con i migliori licei, non c’è un minuto da perdere». (Liberoquotidiano.it)

Quali sono le scuole che meglio preparano i ragazzi e le ragazze ai percorsi universitari e al mondo del lavoro dopo il diploma? A distanza di un anno dalla precedente rilevazione di Eduscopio, la guida (online da oggi, giovedì 21 novembre) della Fondazione Agnelli pensata per aiutare studenti e famiglie nella scelta del percorso di studi superiore, poco o nulla è cambiato ai vertici della graduatoria bolognese. (Corriere della Sera)

Scuole superiori, la classifica. Il classico Tiziano è il migliore per prepararsi all'università. Quattro gli istituti eccellenti per trovare lavoro

È questa la fotografia della nuova edizione di “Eduscopio.it”, il portale gratuito della Fondazione Agnelli, online da … (La Repubblica)

Lo testimonia l’edizione 2024 del report di Eduscopio, l’indagine della Fondazione Agnelli, con dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado. È Taranto la città pugliese con le migliori scuole superiori per la scelta universitaria. (quotidianodipuglia.it)

Chi invece deve scegliere quale istituto frequentare per trovare un lavoro il più presto possibile, compatibilmente con le proprie inclinazioni e agli indirizzi proposti, dovrebbe scegliere Calvi di Belluno, il Della Lucia di Feltre, il Follador di Falcade o il Rizzarda di Feltre. (ilgazzettino.it)