«Aria pesante intorno ai magistrati». Ora per l’Anm è allerta massima

«Aria pesante intorno ai magistrati». Ora per l’Anm è allerta massima
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

«Intorno alla magistratura c’è aria pesante». Lo dice in una nota la giunta esecutiva dell’Anm, alla fine di una settimana in cui la furia della destra di governo e dei suoi alleati mediatici si è scatenata contro il giudice Marco Gattuso, il presidente della sezione immigrazione del tribunale di Bologna che ha rinviato alla Corte di giustizia Ue il decreto sui paesi sicuri. Una serie di attacchi concentrici che hanno toccato sia le sue attività (è un iscritto a Magistratura democratica) sia la sua vita privata, calcando forte il pugno sul fatto che con il suo compagno è papà di un bambino di 10 anni avuto con la gestazione per altri. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In cui la politica non si limita ad attaccare i pm, ma va oltre. È questa la preoccupazione principale che serpeggia tra le toghe alla vigilia dell'assemblea straordinaria di Bologna, convocata dopo gli attacchi del governo a Marco Gattuso, presidente del colle… Non l'ennesimo capitolo di uno scontro tra governo e toghe iniziato 30 anni fa. (L'HuffPost)

I magistrati in pensione si muovono a difesa della Costituzione, minacciata dalle leggi del centrodestra, e dei loro colleghi vittime sempre più frequenti di attacchi “inqualificabili di profilazione e dossieraggio”. (la Repubblica)

Marco Gattuso (il Giornale)

Giudici e decreto rimpatri. Santalucia (Anm) in città: "C’è un clima inquietante"

Ora che gli attacchi politici sono diventati polemiche ad personam e colpi diretti ai singoli magistrati volti a screditarne il loro lavoro e la loro funzione, la Giunta dell’Anm interviene con un documento per denunciare «un’aria pesante» nei loro riguardi. (la Repubblica)

“C’è un’insofferenza dichiarata nei confronti di un potere che non risponde alle direttive del governo“. Ma “i magistrati non fanno quello, non sono il braccio esecutivo del governo”. (Il Fatto Quotidiano)

Fai un provvedimento che non piace e diventi ‘rosso’. È inaccettabile". (il Resto del Carlino)