Ilva, intrigo internazionale

Un nome suggestivo, per chi conosce la storia dell’Italsider prima che dell’Ilva: Nippon Steel. L’interesse è di quelli “pesanti”. Perché a muoversi è un top player, un attore di primissima grandezza della siderurgica mondiale. Anche il gigante giapponese dovrebbe essere nella rosa dei gruppi che guardano all’ex Ilva. La notizia, riportata da Il Sole 24Ore, ha iniziato a circolare in occasione del Forum Ambrosetti (TarantoBuonaSera)

La notizia riportata su altre testate

Tra le altre, che guardano di più ai singoli asset, ci sarebbero le italiane Marcegaglia e Arvedi, e interessato è anche il colosso giapponese Nippon Steel che nelle scorse settimane aveva preso contatti con il governo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Prevista per la giornata odierna l’apertura delle buste con le manifestazioni di interesse per il gruppo. Se le proposte per l’intero polo saranno ritenute non congrue, è possibile che vengano valorizzate le singole società. (La Provincia Unica TV)

Nel tennis il grande commentatore Rino Tommasi la definiva “terra di nessuno”. Cioè in bilico tra una svolta che non arriva e il fardello del passato. (quotidianodipuglia.it)

Ex Ilva, dichiarata esecutività stato passivo di altre quattro società del Gruppo

Ciò nonostante la difesa dichiarata dell’italianità delle imprese (dalla quale discende, peraltro, l’inedita nuova denominazione del Ministero del Made in Italy). La ricerca di un acquirente privato per l’ex-Ilva di Taranto da parte del Governo Meloni dimostra quanto sia radicata, nella cultura politica italiana, la convinzione dell’inefficienza del settore pubblico e il ricorso alle privatizzazioni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Anche le riunioni delle ultime ore tra sindacati e azienda lo confermano: per il momento in Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria il ricorso alla cassa integrazione si sta mantenendo contenuto. (quotidianodipuglia.it)

Si è conclusa oggi presso il Tribunale di Milano la verifica dello stato passivo di ulteriori quattro società facenti parte del Gruppo Acciaierie d'Italia S.p.a. (LA STAMPA Finanza)