Prendersi l'Emilia e confermare l'Umbria: la (difficile) prova di forza di Meloni
I cittadini dell'Emilia-Romagna e dell'Umbria si preparano a eleggere i rispettivi presidenti di Regione, in una tornata elettorale cruciale per misurare il peso delle forze politiche nazionali. Le sfide si intrecciano in uno scenario che vede la premier Giorgia Meloni guidare il centrodestra nell'impegno a consolidare posizioni strategiche, mentre il centrosinistra tenta il rilancio del "campo largo" con segnali di unità tra Pd, Movimento 5 stelle e forze liberali di centro. (Today.it)
Su altri media
Tutto pronto per il voto in Umbria che avrà luogo domenica 17 (dalle 7 alle 23) e lunedì 18 novembre (dalle 7 alle 15) per eleggere il nuovo presidente di Regione e rinnovare il consiglio regionale. (la Repubblica)
Seppur in opposti schieramenti e seppur non si siano risparmiati attacchi e affondi reciproci in questa ultima settimana di campagna elettorale, Michele de Pascale ed Elena Ugolini un nemico comune l’hanno trovato (almeno a parole): l’astensione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Certo, il centrodestra ha vinto anche nei comuni toscani e in quelli emiliani e romagnoli, espugnando amministrazioni da sempre di sinistra, ma non è mai arrivato a prendersi la guida di Firenze o – e stavolta la sfida è questa, ma i sondaggi certificano un solido vantaggio per Michele de Pascale – la presidenza della regione Emilia Romagna. (Agenzia askanews)
Dall’altra un’unità più faticosa, ma che alla fine ha retto. Una sfida che ha visto coinvolti negli ultimi giorni tutti i leader nazionali, con comizi unitari (solo a destra) e iniziative non sempre unitarie tra le province coinvolte dal voto. (LA NOTIZIA)
PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)
Regionali in Emilia-Romagna e Umbria, domani e lunedì si vota 16 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)