Trump accelera sull’Ucraina: “Vedrò Putin il prima possibile”
New York — A questo punto è solo una questione di tempo. Quattro giorni fa Putin aveva detto di essere pronto a rivedere Trump, e ieri il presidente eletto americano ha risposto che vuole incontrare il collega russo. Resta l’interrogativo chiave sul contenuto della discussione, ossia se è possibile mettere fine alla guerra in Ucraina e come, secondo termini accettabili anche per Zelensky, che non… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Donald Trump ha lasciato intendere che potrebbe incontrare Vladimir Putin agli inizi della sua presidenza. Fertitta come nuovo ambasciatore a Roma per fare da ponte tra Washington e il governo di Giorgia Meloni che è diventata nelle ultime settimane la leader europea "preferita" dal presidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Inoltre da Pyongyang starebbero arrivando a Mosca armi e munizioni n cambio di denaro e petrolio. Secondo Seul sarebbero oltre mille i soldati nordcoreani morti o feriti in Ucraina dove sono intervenuti a sostegno della Russia. (Fanpage.it)
Il Napoli, proprietario del suo cartellino, potrebbe cedere il giocatore per la clausola rescissoria di 75 milioni di euro, complice il malcontento manifestato dal nigeriano in Italia. Victor Osimhen, attualmente in prestito al Galatasaray, è uno dei nomi più ricercati nel panorama calcistico europeo. (Europa Calcio)
Il prossimo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, chiederà agli Stati membri della Nato di aumentare la spesa per la difesa al 5% del Pil. Lo riferiscono fonti informate al Financial Times, che ribadisce anche la sua intenzione di continuare a fornire aiuti militari all’Ucraina. (Corriere della Sera)
REUTERS (Avvenire)
Favoleggiato, ipotizzato, sondato e forse parzialmente organizzato: l'incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin potrebbe essere presto o tardi realtà nel corso del 2025 che sta per iniziare. Porre fine "rapidamente" al conflitto (il Giornale)