Halep sul caso Swiatek: "Perché tutta questa disparità di giudizio? ITIA ha fatto di tutto per distruggermi"
Simona Halep con la mannaia. La tennista romena, ex numero 1 del mondo, si è presa qualche ora dopo la notizia della squalifica per un mese di Iga Swiatek, poi ha detto la sua con un lungo post apparso sulla propria pagina Instagram. Un post in cui la Halep non ha usato giri di parole, definendo ITIA un'organizzazione in "cattiva fede" e parlando di "volontà di distruggerla", oltre che di "disparità di giudizio". (Eurosport IT)
Ne parlano anche altri media
Il tennista australiano è tornato alla carica contro Jannik Sinner Dopo la notizia della sospensione di un mese di Iga Swiatek, Kyrgios su X si è scatenato con una serie di post (Sportal)
Si torna a parlare di doping nel circuito WTA, dopo la positività di Iga Swiatek che ha portato alla sospensione della giocatrice polacca di un mese. Le reazioni alla sentenza da parte dell’ITIA non si sono fatte attendere, e tra le più forti e pungenti c’è sicuramente quella di Simona Halep (TennisItaliano.it)
Anche per lei, ex numero uno ed attuale numero 2 della WTA, un'altra positivita "accidentale", che il tribunale indipendente per l'Integrità del Tennis ha accertato e punito con un mese di sospensione dall'attività, già scontato tra settembre ed ottobre. (ciociariaoggi.it)
L'International Tennis Integrity Agency (ITIA) ha dichiarato giovedì che Iga Swiatek ha accettato una sospensione di un mese dopo essere risultata positiva alla sostanza vietata trimetazidina (TMZ). La rumena ha messo in dubbio la "grande differenza" nel modo in cui vengono trattati i casi di doping dopo che la numero due del mondo ha ricevuto un divieto di assunzione di sostanze stupefacenti di un mese, mentre lei è stata fuori gioco per oltre 18 mesi. (Diretta)
Un caso che, come accaduto per Jannik Sinner, sta facendo discutere sia sul giudizio da parte dell’ITIA (International Tennis Integrity Agency) che sulle regole dell’antidoping. Stiamo parlando della positività alla trimetazidina, dopo un controllo antidoping al di fuori delle competizioni previsto ad agosto del 2024, della n. (OA Sport)
Il test, effettuato lo scorso agosto, aveva rilevato la positività alla trimetazidina, una sostanza contenuta nella melatonina che la tennista prende abitualmente per dormire, prodotto che in Polonia non necessita di prescrizione. (la Repubblica)