Pavel Durov ha ceduto: Telegram consegnerà i dati degli utenti alle autorità che lo richiedono

Pavel Durov ha ceduto: Telegram consegnerà i dati degli utenti alle autorità che lo richiedono
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Un tira e molla durato anni che ora è arrivato al capolinea. Così Pavel Durov, che è stato arrestato lo scorso 24 agosto dalle autorità francesi con 12 capi d'imputazione a proprio carico per poi essere rilasciato su cauzione, ha ceduto alle pressioni: i dati degli utenti che sono sospettati di svolgere attività illegali saranno consegnati alle autorità che si appellano alla collaborazione di Telegram (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La notizia ha scatenato una ondata di preoccupazione tra gli utenti, ad esempio tra coloro che hanno dovuto affrontare stalking e molestie online. (Adnkronos) – Elon Musk, proprietario di X (precedentemente Twitter), ha annunciato la sua intenzione di modificare la funzionalità di blocco sulla piattaforma. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dopo anni di attività illecite avvenute tramite Telegram, il CEO ha annunciato tramite un post sull’app un cambiamento di policy: la piattaforma fornirà ora gli indirizzi IP e i numeri di telefono degli utenti sospetti alle autorità. (nss magazine)

Nello specifico, il 28enne, senza un apparente motivo, dopo aver gettato a terra gli erogatori di carburante, ha tentato di incendiare la colonnina del distributore mediante l’utilizzo di un accendino e dell’erba secca. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Telegram cambia: fornirà gli indirizzi IP e i numeri di telefono degli utenti alle autorità

Telegram dunque si impegna a collaborare con le autorità che dovessero bussare alla sua porta per avere dati, informazioni e numeri di telefoni di utenti coinvolti in procedimenti legali nei loro confronti. (Il Sole 24 ORE)

(Adnkronos) – Il recente studio condotto da Trend Micro, leader mondiale nella sicurezza informatica, intitolato “Underfunded and unaccountable: How a lack of corporate leadership is hurting cybersecurity”, evidenzia fondamentali carenze nel settore della sicurezza informatica a livello globale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Rilasciato il 29 agosto, Durov è ora obbligato a presentarsi regolarmente presso una stazione di polizia ma sta comunque lavorando per cercare di ammorbidire la sua posizione, cambiando Telegram (e le sue policy) nella direzione richiesta dalla Francia e anche da centinaia di organizzazioni che in questi anni hanno cercavo, invano, di risalire all’identità diffida di chi gestiva o frequentava canali illeciti su Telegram. (DDay.it)