Ucraina, Zelensky gela l’Ue: «Aspetto Trump, no alla tregua ora. Putin è un pazzo»
Una vera pace e non un «conflitto congelato». Nessuna resa nei confronti di Vladimir Putin, ritenuto un «pazzo che ama uccidere». Più armi anche per un futuro accordo con Mosca. Un Occidente unito, perché l’Europa da sola non basta e le garanzie che cerca l’Ucraina può darle solo la Nato. Un solo vero obiettivo: convincere Donald Trump. Soprattutto ora che è iniziato il conto alla rovescia per vedere di nuovo alla Casa Bianca il tycoon, a cui Volodymyr Zelensky si è rivolto con un caloroso «Welcome Donald». (ilmessaggero.it)
Su altri media
Spero che mi capirà, perché penso che siamo solo persone e abbiamo le stesse emozioni". "Trump è una persona forte, è importante che sia dalla nostra parte" e "ci aiuti a fermare la guerra", ha aggiunto, sottolineando l'importanza di "avere unità tra gli Stati Uniti e i leader europei". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
BRUXELLES – Forte della paura che un ritorno dell’imprevedibile Donald Trump sta provocando nell’establishment europeo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha colto l’occasione di una visita a Bruxelles questa settimana per insistere con i partner europei sull’urgenza di ottenere «nuove garanzie di sicurezza». (Il Sole 24 ORE)
Innanzitutto non c’è alcuna resa ucraina all’aggressore russo, nessuna rinuncia definitiva al Donbass e alla Crimea. Se si legge nella sua integrità l’intervista di Zelensky a Le Parisien ci si accorge che il presidente dell’Ucraina dice cose molto diverse da quelle che gli vengono attribuite da ambienti italiani che sono non da oggi accesi tifosi di Putin. (la Repubblica)
Sarebbe bastato quello ad evitare all’Ucraina mezzo milione di soldati eliminati e 10 milioni di cittadini scappati all’estero. La media … (Il Fatto Quotidiano)
Courtesy: EBS Zelensky: Cessate il fuoco? Vogliamo garanzie di sicurezza e una pace stabile. 20 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Vive nel suo acquario», ha dichiarato con ironia ma al tempo stesso con tono fermo. Per lui la vita umana non vale niente. (LaC news24)