Dieta Mediterranea, poco seguita ma diminuisce lo spreco di frutta e verdura

Sabato 16 novembre 2024 la Dieta Mediterranea festeggerà i 14 anni di riconoscimento quale patrimonio culturale da parte dell’UNESCO: dieta, beninteso, non solo come una lista di alimenti o una tabella nutrizionale, «ma – precisava l’UNESCO nel 2010 – come uno stile di vita che include una serie di competenze, conoscenze, rituali, simboli e tradizioni legati alla coltivazione, alla raccolta, alla pesca, all’allevamento, alla conservazione, alla cucina e soprattutto alla condivisione e al consumo di cibo. (Fruitbook Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

Portici, Pollica, New York: un viaggio in tre tappe per presentare la Dieta Mediterranea non più e soltanto come regime alimentare, ma modello di sviluppo per i territori. (La Repubblica)

Negli ultimi mesi si è molto discusso sull’opportunità di utilizzare il termine Mediterranea da parte di un gruppo di associazioni agricole e dell’industria alimentare, accusati di «sterilizzare» un patrimonio di eccellenze alimentari e andare «contro i principi della dieta» (E. (il manifesto)

Sono sempre meno i giovani che seguono più la Dieta Mediterranea ed motivi sono sostanzialmente due: è “troppo costosa” per la metà dei ragazzi e “fa perdere troppo tempo” per il 38%. Percentuali che scendono, ma non troppo, tra le altre fasce di età, rispettivamente al 42% e al 27%. (Nutri & Previeni)

Dieta Mediterranea, tra i giovani è poco di moda: ecco perché – Nutri e Previeni

Il Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, centro di eccellenza per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale e nutrizionale mediterraneo, ha celebrato come ogni anno la... (Virgilio)

Si è concluso a tavola il summit sulla Dieta Mediterranea dal titolo “Mediterranean Diet feeds the future - A journey on fertility, longevity, and prosperity”, l'evento che, tra Portici, Pollica e Acciaroli, è riuscito ad attirare l'attenzione di istituzioni accademiche di prestigio e organizzazioni internazionali, confermando l'importanza della Dieta Mediterranea come modello di sostenibilità e benessere per il futuro globale. (Corriere della Sera)

Ansa I più anziani seguono di più la dieta mediterranea (Avvenire)