Panetta, 'le politiche restrittive Bce non sono più necessarie'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport ECONOMIA

Le politiche monetarie "restrittive" della Bce "non sono più necessarie". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta che cita "l'inflazione vicina al target, la domanda domestica stagnante". "In questa attuale fase dovremmo focalizzarci più sulla debolezza dell'economia reale. Senza una ripresa sostenuta, c'è il rischio che l'inflazione venga spinta sotto gli obiettivi, aprendo a uno scneario che sarebbe difficile per la politica monetaria contrastarla e dovrebbe essere evitata". (Tuttosport)

Su altri giornali

– L’imminente cambio della guardia alla Casa Bianca, con l’arrivo della nuova amministrazione Trump “aggiunge incertezza alle prospettive di inflazione: è probabile che i cambiamenti nelle politiche di bilancio e commerciali abbiano impatti rilevanti sull’economia, con implicazioni per la politica monetaria”. (Agenzia askanews)

"Dieci anni fa l'Italia era il malato d'Europa, ora non è più così". Così il governatore di Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel corso del suo intervento alla Bocconi di Milani. (Secolo d'Italia)

E' quanto ha detto il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel suo intervento alla Fondazione Pinardi a Milano. (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 19 nov - 'Non e' detto che in caso di necessita' non si possano portare i tassi al di sotto del livello neutrale. (Il Sole 24 ORE)

Bce: Panetta, parlare di tassi sotto livello neutrale non e' blasfemia

Una combinazione che potrebbe spingere l’inflazione ben al di sotto del 2%, aprendo, di fatto, «uno scenario che sarebbe difficile da contestare per la politica monetaria e quindi è da evitare», ha spiegato il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, nel corso del suo intervento alla Bocconi. (Italia Oggi)

Più che una lezione è stato un dialogo tra gli allievi dell'Università Bocconi e il governatore della Banca d'Italia Panetta. Che in un lungo scambio ha risposto alle loro domande sui temi di attualità, dal rischio dazi con l'insediamento dell'amministrazione Trump alle politiche europee comuni, dall'intelligenza artificiale alla lotta al cambiamento climatico. (TGR Lombardia)

«L'economia dell'area dell'euro è tornata a condizioni più normali» e ora secondo il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta «la Bce può permettersi di normalizzare la politica monetaria. Dovrebbe farlo portando i tassi di policy a un livello neutrale, in linea con le prospettive economiche e di inflazione, in modo da evitare il rischio di undershooting, tornando a un approccio più tradizionale e realmente lungimirante alla politica monetaria, in linea con il suo orientamento a medio termine. (Milano Finanza)