Bonus prima casa, la Legge di Bilancio lo conferma per tutto il 2025: se vuoi acquistare è il momento giusto

Anche per il 2025 verrà confermato il bonus prima casa. Devi approfittarne, è uno dei momenti migliori per acquistare una casa. Il mutuo è un contratto finanziario mediante il quale un istituto di credito concede una somma di denaro a un richiedente per l’acquisto di un bene, solitamente un immobile. In cambio, il mutuatario si impegna a restituire la somma prestata in rate periodiche, comprensive di capitale e interessi, entro un periodo prestabilito. (Finance CuE)

La notizia riportata su altri giornali

La Legge di Bilancio 2025 introduce importanti novità per la dichiarazione dei redditi, in particolare per quanto riguarda le detrazioni. Se da un lato le aliquote dell’Irpef vengono confermate anche per quest’anno, dall’altro ci sono dei cambiamenti significativi che potrebbero ridurre l’imposta dovuta e farci risparmiare. (lagazzettadiviareggio.it)

Sinteticamente, chi compra una casa avendo già la proprietà di un’altra abitazione acquistata con la stessa agevolazione, avrà tempo due anni per vendere o donare l’abitazione preposseduta e richiedere l'agevolazione sul nuovo acquisto. (Fiscoetasse)

Due anni di tempo per i requisiti prima casa

Chi compra una casa avendo già la proprietà di un’altra abitazione acquistata con la medesima agevolazione, avrà tempo due anni (e non più un solo anno) per vendere o donare l’abitazione “preposseduta” e poter beneficiare dell’agevolazione “prima casa” effettuando il nuovo acquisto. (NT+ Fisco)