Vaccini anti Covid, le 12 “bufale” più diffuse sul web smontate una per una dagli esperti dell'Iss

"Al momento - chiariscono gli esperti - non c’è nessuna evidenza scientifica di un effetto negativo dei vaccini sulla fertilità maschile o femminile.

"I vaccini autorizzati contro il Sars-Cov2 hanno completato tutti i passaggi della sperimentazione necessari per l'autorizzazione all'immissione in commercio senza saltarne alcuno.

"Il sistema di farmacovigilanza per i vaccini contro il SarsCov-2 - spiega l'Iss - è lo stesso di tutti gli altri farmaci e vaccini già approvati in precedenza. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

“I vaccini anti Covid-19 non cambiano e non interagiscono in alcun modo con il Dna. ‘I produttori di vaccini e i medici fanno firmare il consenso per evitare responsabilità’. (Imola Oggi)

"Il sistema di farmacovigilanza per i vaccini contro il SarsCov-2 - spiega l'Iss - è lo stesso di tutti gli altri farmaci e vaccini già approvati in precedenza. In caso vengano evidenziati eventi avversi non manifestatisi durante gli studi autorizzativi, se dopo un’indagine approfondita viene sospettata o dimostrata una relazione causale con la vaccinazione, vengono aggiunti all’elenco delle reazioni avverse e che sono elencate nelle schede informative dei vari vaccini (farmacovigilanza post marketing) (Adnkronos)

Gli esperti dell'Iss hanno voluto fugare ogni dubbio, sconfessando tutte le bufale circolate nell'ultimo periodo contro i vaccini anti-Covid. https://it.sputniknews.com/20210823/i-vaccini-modificano-il-dna-liss-pubblica-un-vademecum-contro-le-fake-news-12627069. (Sputnik Italia)

I vaccini attualmente usati nella campagna vaccinale in Italia (Comirnaty* di Pfizer-BioNtech, Vaxzevria* di AstraZeneca, Spikevax* Moderna, Vaccino anti Covid-19 Janssen) pertanto – evidenziano gli scienziati – non sono sperimentali, ma preparati regolarmente immessi in commercio dopo aver completato l’iter che ha testato la loro qualità, sicurezza ed efficacia”. (Imola Oggi)