Migranti, la mozione di FdI: «Sui trattenimenti sia il tribunale monocratico a decidere»

Sara Kelany, deputata di Fratelli D’Italia, ha presentato un emendamento che sposta la competenza dalla sezione specializzata del tribunale competente sull’immigrazione al tribunale monocratico. La misura che già si annuncia controversa - e per l’opposizione è «irricevibile» - segue la decisione di due giorni fa con la quale i giudici di quella stessa sezione sospendevano la convalida del fermo nei confronti dei sette migranti ospiti del centro di Gjader (Albania). (Corriere Roma)

Su altre fonti

La norma toglie la competenza sulla decisione di trattenimento dei migranti alle sezioni specializzate dei tribunali civili. E lo fa con un emendamento al decreto flussi e Paesi sicuri inserito nottetempo da Fratelli d’Italia nel decreto Flussi e paesi sicuri. (La Stampa)

La Juventus si prepara a incassare circa 4,5 milioni di euro grazie alla cessione di Hans Nicolussi Caviglia al Venezia. Un’opportunità che permette al club di rimpinguare le casse in vista del prossimo mercato, ma che non sarà sufficiente a risolvere uno dei nodi cruciali in casa bianconera: il rinnovo del contratto di Dusan Vlahovic. (Minuti Di Recupero)

Si tratta di un emendamento al dl flussi 145/2024 presentato in commissione affari costituzionali alla Camera, che toglie la competenza per le convalide dei trattenimenti alle sezioni specializzate dei tribunali, al centro degli attacchi della maggioranza contro le toghe dell’ultimo mese. (Il Fatto Quotidiano)

DL Paesi sicuri: il Tribunale di Roma sospende i trattenimenti e rinvia alla Corte UE

La sensazione è che il copione di questi giorni si ripeterà: i migranti maschi, maggiorenni e in buona salute trovati nel Mediterraneo dalle nostre navi militari arriveranno al porto albanese di Shengjing e verrano identificati e portati all'hotspot di Gjader, come prevede l'accordo tra il premier Giorgia Meloni e l'omologo Edi Rama firmato a Roma il 6 novembre 2023 e ratificato con il 21 febbraio 2024. (il Giornale)

A meno di un mese dal trasferimento in Italia del primo gruppo di 12 migranti portati nel centro di Gjader, è toccato a un altro gruppo di sette richiedenti asilo salvati nel Mediterraneo approdare in un Cara pugliese dopo che i giudici del tribunale di Roma hanno sospeso la convalida del trattenimento in Albania. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’ordinanza formula quattro quesiti in merito alla compatibilità dell’ultimo provvedimento del Governo in materia di asilo con il diritto eurounitario. La XVIII sezione civile del Tribunale di Roma sospende la convalida del trattenimento in Albania di sette migranti provenienti da Bangladesh ed Egitto (paesi considerati sicuri in base al nuovo Dl. (Altalex)