Putin cambia la dottrina nucleare: "I Paesi ostili sono avvertiti". E la tv russa simula una bomba atomica su Londra

Putin cambia la dottrina nucleare: I Paesi ostili sono avvertiti. E la tv russa simula una bomba atomica su Londra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Secolo d'Italia ESTERI

Quando sarà pronto, verrà emesso un decreto del presidente russo Vladimir Putin che approverà la dottrina nucleare aggiornata. Lo ha riferito alla Tass il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov. Ieri, Putin ha convocato una riunione permanente del Consiglio di Sicurezza sulla deterrenza nucleare e ha parlato dei cambiamenti previsti alla dottrina nucleare. “Le modifiche annunciate della dottrina nucleare russa sono un segnale chiaro inviato ai paesi ostili”, ha detto Peskov precisando che “questo è un segnale che avverte questi Paesi delle conseguenze se partecipano ad un attacco al nostro Paese con vari mezzi, e non necessariamente nucleari”. (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altre fonti

La Russia ha storicamente considerato i suoi armamenti nucleari come "grossi proiettili di artiglieria", ricorda Dmitry Adamsky, analista militare alla Reichman University di Tel Aviv, e alla Vytautas Magnus di Kaunas, in Lituania, nel saggio "The Russian Way of Deterrence" pubblicato di recente per la Standford University Press. (Adnkronos)

Mosca ha annunciato di voler modificare la sua dottrina nucleare. Il Cremlino «prenderà in considerazione» la possibilità di usare armi atomiche nel caso di «informazioni attendibili su un lancio massiccio di armi aeree e spaziali che oltrepassino il confine» russo, è il duro avvertimento di Putin. (La Stampa)

In particolare, come affermato il giorno successivo, la Russia voleva adeguare i fondamenti della politica statale nel campo della (Inside Over)

Se Putin cambia la dottrina nucleare

Vladimir Putin ha annunciato una modifica della dottrina nucleare russa. Nel caso di attacco condotto con “armi aeree e spaziali” in territorio russo, Mosca prenderà in considerazione l’impiego di testate nucleari. (Il Fatto Quotidiano)

Di Euronews Agenzie: AP Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato una revisione della dottrina nucleare della Russia, dichiarando che un attacco convenzionale da parte di qualsiasi Paese non nucleare con il supporto di una potenza nucleare sarà considerato come un attacco congiunto al suo Paese. (Euronews Italiano)

Ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato protagonista all’Assemblea generale dell’Onu a New York, ma a rubare la scena è stato Vladimir Putin. E il leader del Cremlino ha lanciato un messaggio forte e chiaro all’Occidente: “La Russia si riserva il diritto di impiegare armi nucleari non solo per rispondere ad una aggressione contro se stessa, ma anche contro l’alleata Bielorussia”. (Nicola Porro)

Putin cambia la dottrina nucleare: "I Paesi ostili sono avvertiti". E la tv russa simula una bomba atomica su Londra