Putin cambia la dottrina nucleare: "I Paesi ostili sono avvertiti". E la tv russa simula una bomba atomica su Londra

Altri dettagli:
Ucraina

Quando sarà pronto, verrà emesso un decreto del presidente russo Vladimir Putin che approverà la dottrina nucleare aggiornata. Lo ha riferito alla Tass il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov. Ieri, Putin ha convocato una riunione permanente del Consiglio di Sicurezza sulla deterrenza nucleare e ha parlato dei cambiamenti previsti alla dottrina nucleare. “Le modifiche annunciate della dottrina nucleare russa sono un segnale chiaro inviato ai paesi ostili”, ha detto Peskov precisando che “questo è un segnale che avverte questi Paesi delle conseguenze se partecipano ad un attacco al nostro Paese con vari mezzi, e non necessariamente nucleari”. (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altre fonti

IL FOCUS ROMA Il Cremlino aumenta la portata della minaccia grazie alle 5.580 testate nucleari presenti nel suo arsenale. (ilmessaggero.it)

La Russia ha storicamente considerato i suoi armamenti nucleari come "grossi proiettili di artiglieria", ricorda Dmitry Adamsky, analista militare alla Reichman University di Tel Aviv, e alla Vytautas Magnus di Kaunas, in Lituania, nel saggio "The Russian Way of Deterrence" pubblicato di recente per la Standford University Press. (Adnkronos)

E così «anche se il nemico, utilizzando armi convenzionali, crea una minaccia critica» a Russia o Bielorussia. Ognuna di queste evenienze sarebbe tale da mettere in moto una risposta di Mosca con il ricorso ad armi nucleari. (Corriere della Sera)

Cannizzaro: “Russia colpita coi missili Usa? Per il diritto internazionale non può usare l’atomica, sarebbe sproporzionato. Kiev nella Nato? Ora sarebbe un errore”

Secondo Rafael Loss, policy fellow allo European Council on Foreign Relations, il fatto che l’annuncio di una revisione della dottrina di deterrenza nucleare russa da parte di Vladimir Putin ci lasci discettare su cosa significhi concretamente “è proprio il punto”, l’obiettivo perseguito dal leader russo. (L'HuffPost)

Nel caso di attacco condotto con “armi aeree e spaziali” in territorio russo, Mosca prenderà in considerazione l’impiego di testate nucleari. Vladimir Putin ha annunciato una modifica della dottrina nucleare russa. (Il Fatto Quotidiano)

In particolare, come affermato il giorno successivo, la Russia voleva adeguare i fondamenti della politica statale nel campo della (Inside Over)