Ottavia, due chilometri per la salvezza: “Non scenderò mai più in una grotta”

Altri dettagli:
Morti sul lavoro Inquinamento

Fonteno (bergamo) — Alterna il dolore al sorriso che persino qui, nelle viscere della terra, un soccorritore riesce a strapparle. Sembra quasi che sia lei a incitarli: «Andiamo avanti, ce la faccio, reggo altri dieci minuti. Ma poi, per favore, fatemi fare un po’ di pausa...». Indossa uno speciale casco integrale e dalla visiera ogni tanto i suoi occhi scherzano: «Voglio andare a casa. Ma ora mi becco una lavata di testa da papà». (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Serviranno giorni di lavoro per riportarla su, e si dovranno usare delle microcariche per disostruire i passaggi che sono troppo stretti per far p… "In questo momento Ottavia Piana è stabilizzata e trasporatabile e questa è una buona cosa". (La Repubblica)

FONTENO (Bergamo) "Ottavia Piana è cosciente, collabora coi soccorritori e segue le operazioni. È su una barella speciale e piano piano viene portata verso l’uscita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ottavia Piana è una speleologa rimasta intrappolata nella grotta Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca, sabato 14 dicembre 2024 a 585 metri di profondità. Per salvarla si è mobilitata una task-force di oltre 100 soccorritori che, a rotazione, stanno lavorando per un intervento che potrebbe persino richiedere delle cariche esplosive per accelerare i tempi. (Il Giornale d'Italia)

La speleologa Ottavia Piana bloccata nella grotta: il drone sulla zona delle ricerche

Bergamo, proseguono le operazioni di soccorso della speleologa: è vigile e collaborativa 16 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di sabato 14 dicembre. La speleologa Ottavia Piana, 32 anni, è rimasta intrappolata nell'Abisso Bueno Fonteno, un intricato sistema di grotte tra il lago d'Iseo e il lago d'Endine, in provincia di Bergamo (WIRED Italia)

L'ARTICOLO - Ottavia Piana, mancano tre chilometri per uscire dalla grotta: “Ha detto che non ci andrà più” (La Repubblica)