Covid, nel 2021 Boris Johnson preparò un "raid" per sequestrare all'Olanda i vaccini Astrazeneca
Ancora oggi, a quasi cinque anni di distanza dalla rivoluzione portata dal Covid, continuano ad uscire notizie su quel periodo che fanno riflettere su quanto il mondo stesse vivendo situazioni che, viste con gli occhi attuali, possono tranquillamente essere definite folli. Il "raid acquatico" di Boris Johnson L'ultimo episodio venuto alla luce riguarda l'ex primo ministro britannico in forza in quel periodo, Boris Johnson, ed è stato raccontato proprio da lui nel libro di prossima uscita, "Unleashed", di cui il Daily Mail ha riportato ieri un estrato, pubblicato oggi anche Guardian. (il Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Boris Johnson ovvero come ti invado l'Olanda per riprendermi i miei vaccini anti Covid. A dirla così sembra una barzelletta, ma è quello che sostiene di aver ordinato di fare il buon vecchio BoJo, quando era ancora alla guida del governo di Londra. (il Giornale)
Un’operazione militare in Olanda per recuperare le dosi di vaccino anti-Covid «prese in ostaggio» dall’Unione europea con «malizia e dispetto». A poco più di due anni dalle sue dimissioni, Boris Johnson torna alla ribalta con un’autobiografia che riporta all’onore delle cronache lo stile e il linguaggio personalissimo dell’ex primo ministro. (Corriere della Sera)
Stando al suo racconto, nella primavera del 2021, l'Ue e il Regno Unito si sono scontrati sulla produzione di vaccini anti-Covid-19. L'ex primo ministro britannico Boris Johnson, durante il suo mandato e nel pieno della pandemia, ha preso in considerazione l'invio di truppe nei Paesi Bassi per sequestrare una scorta di cinque milioni di dosi di vaccino anti-Covid. (EuropaToday)
Nel suo libro di memorie, in uscita in libreria e anticipato dalla stampa inglese, Johnson giura di aver pensato di invadere l’Olanda “con un’operazione anfibia” per riportare nel Regno Unito le dosi di vaccini Covid ideati da Oxford: … (Il Fatto Quotidiano)
Le memorie di Boris Johnson In un estratto delle sue memorie, pubblicato dal Daily Mail, Johnson ha spiegato di aver addirittura ricevuto conferma dal vice capo di stato maggiore della Difesa britannica dell'epoca, il tenente generale Doug Chalmers, sul fatto che un'operazione militare per attraversare la Manica con piccole imbarcazioni e navigare nei canali olandesi sarebbe stata fattibile. (ilmessaggero.it)
La cosa ha dell’incredibile – sebbene dopo le varie follie che hanno caratterizzato soprattutto buona parte dell’Occidente durante la pandemia di Covid-19 c’è da aspettarsi di tutto – ma a quanto riportano alcune anticipazioni della sua autobiografia divulgate dal Daily Mail, Boris Johnson stava per ordinare l’invasione dell’Olanda. (Nicola Porro)