Meteo, possibile l’arrivo della prima neve della stagione in pianura
Fino agli anni 2000 era quasi una consuetudine che dopo la metà di novembre la prima discesa di aria fredda dal Circolo Polare Artico, potesse portare la neve anche in pianura sull'Italia, soprattutto al Nordovest. Poi, con il repentino e per ora inarrestabile riscaldamento globale anche sull'Italia il clima è cambiato e novembre si è spesso presentato come un mese di bel tempo e temperature sopra la media. (La Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Giorni con la burrasca artica: prima il vento poi le mareggiate, in seguito freddo e pure neve a bassa quota. Intense gelate da Venerdì. Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, tutti i dettagli per i prossimi 3 giorni. (iLMeteo.it)
Le previsioni del tempo confermano l'arrivo nella giornata di giovedì di una perturbazione atlantica che porterà neve, con il cedimento della pressione, che favorirà l'ingresso di aria fredda. Le proiezioni del sito 3BMeteo che riguardano il territorio lariano confermano la caduta dei fiocchi in tutta la provincia di Como, con i possibili orari. (Espansione TV)
L’arco alpino e il distretto tirrenico del centro e del sud saranno interessati invece da una nuvolosità moderata. La giornata di oggi sarà inaugurata da fitte nebbie su alcuni tratti della valle padana. (Sky Tg24 )
MeteoWeb (MeteoWeb)
La situazione sarà seguita con attenzione, dato che la neve potrebbe interessare anche le zone pianeggianti, specialmente quelle vicino ai rilievi. Mercoledì 20 novembre L'ingresso delle correnti fredde sull’Italia, alimentato da un sistema ciclonico proveniente dalla Scandinavia, segnerà il primo peggioramento meteo. (Il Mattino di Padova)
Mercoledì: sole e vento Mercoledì e giovedì promettono un mix di condizioni atmosferiche variabili, caratterizzate da vento, sole, e l’arrivo di precipitazioni con possibili deboli nevicate a quote basse. (varesenews.it)