Multe, rischio aumenti dal 6 al 17%: l'uso del cellulare alla guida punito con 175 euro e il superamento dei limiti fino a 896 euro
Occhio quando si guida perché le multe saranno più salate. Dal primo gennaio le sanzioni per infrazione stradale potrebbero subire un aumento del 6%, se non addirittura del 17%, legato all'adeguamento all'inflazione previsto dal Codice della strada. L'allarme arriva dalle associazioni dei consumatori che ricordano come l'aggiornamento sia stato sospeso negli ultimi due anni per evitare aggravi dopo l'epidemia Covid, ma rischi ora - senza un intervento del governo - di accumularsi e scattare automaticamente. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
È quella del 31 dicembre prossimo, quando si concluderà il periodo di sospensione degli aumenti relativi alle multe che aveva congelato gli importi dovuti al 2020; all’indomani di questa data tutti gli importi di multe e sanzioni potrebbero adeguarsi all’inflazione dell’ultimo periodo, subendo quindi rincari non indifferenti. (ClubAlfa.it)
Assoutenti ricorda che, senza un intervento del governo, subiranno un aumento del 6% dovuto all'adeguamento all'applicazione prevista dal Codice della strada. Rischio stangata sulle multe stradali nel 2025. (ilmessaggero.it)
Ma per quanto riguarda gli importi derivanti da sanzioni per il mancato rispetto dei limiti di velocità, sul gradino più alto resta Montelupo, prima di Vinci e Cerreto. Empoli resta il Comune per il quale è prevista la cifra più consistente: 399.080 euro, di cui 129mila per il periodo luglio – settembre 2024. (LA NAZIONE)
Presto, però, la tregua potrebbe finire anche per loro. Da questi anni di inflazione solo le multe erano uscite indenni. (L'HuffPost)
Il nuovo anno potrebbe portare un rincaro delle multe stradali. Il motivo? Come spiega Informazione Fiscale, si tratta dell'aggiornamento biennale delle sanzioni pecuniarie, previsto dall’articolo 195, comma 3, del Codice della Strada (decreto legislativo n. (HDmotori)
Negli ultimi anni, il tema delle multe stradali ha assunto un’importanza crescente nel dibattito pubblico italiano, non solo per il loro impatto economico sulle tasche dei cittadini, ma anche per le implicazioni legate alla sicurezza stradale e alla governance locale. (wigglesport.it)