Armi a Kiev: in Ue Elly e Giorgia fanno il bis dell’inciucio rosanero
Ventiquattro ore dopo il via all’Ursula bis, con le famiglie europee divise, l’allargamento della maggioranza a destra, con i voti di mezza Ecr, e le coalizioni italiane spaccate, ieri il Parlamento europeo vota per la terza volta in questa legislatura per ribadire il sostegno all’Ucraina, con una maggioranza che quasi ricalca quella del giorno precedente. … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
"Queste munizioni a grappolo complicano notevolmente il compito dei nostri soccorritori e degli ingegneri che devono porre riparo agli attacchi, e questa è un'escalation assolutamente spregevole delle tattiche terroristiche russe", ha sottolineato il presidente ucraino sui social, ribadendo che il suo Paese ha bisogno di "sistemi di difesa aerea subito". (Sky Tg24 )
Forse una serie così articolata di mozioni sugli aiuti in armi all’Ucraina come quelle votate ieri nell’Europarlamento, in Italia non arriverà più. (La Stampa)
L’ultima fu approvato un testo in cui era inserita la richiesta di un’attiva partecipazione da parte dell’Europa a un’iniziativa di pace, che portasse molto presto a un summit internazionale. “Questa è la terza volta che votiamo sull’Ucraina dall’inizio di questa legislatura. (Il Fatto Quotidiano)
Von der Layen: "Vogliamo l'Ucraina come parte della nostra Unione Europea" (L'Unione Sarda.it)
L’Unione europea dovrebbe rafforzare il sostegno militare all’Ucraina, anche attraverso la fornitura di aere e missili a lungo raggio. A chiederlo è il Parlamento europeo, che oggi – giovedì 28 novembre – ha approvato una risoluzione che accoglie con favore la decisione di Joe Biden di consentire a Kiev l’uso di sistemi missilistici su obiettivi militari all’interno del territorio russo. (Open)
Mentre sul campo la guerra continua, mentre Vladimir Putin si fa vanto di riuscire a produrre missili per dieci volte di più della Nato, a Strasburgo il Parlamento Europeo vota un’ennesima risoluzione sull’Ucraina, che ha valore solo simbolico e di posizionamento politico dei partiti e non decisionale per gli scarsi poteri affidati all’Eurocamera e perché in politi… (L'HuffPost)