Crypto-Asset: 14 milioni di italiani ne sono interessati

Quattordici milioni gli italiani interessati ai crypto-asset e un’offerta delle banche italiane ancora agli albori, a causa delle carenze normative e della scarsa domanda della clientela tradizionale. Sono questi alcuni degli elementi contenuti nel report “La diffusione dei Crypto-Asset e della Blockchain nel settore finanziario: analisi della domanda dei Consumatori e dell’offerta delle Banche in Italia”, presentato quest'oggi nel corso dell'evento (in alto una foto della roundtable, ndr) organizzato da Boerse Stuttgart Digital (Borsa di Stoccarda Digital) - leader in Europa nelle infrastrutture per criptovalute e asset digitali e parte del Boerse Stuttgart Group (Gruppo Borsa di Stoccarda) – in collaborazione con l’Osservatorio Blockchain & Web3 del Politecnico di Milano (Advisoronline)

Ne parlano anche altri giornali

Le criptovalute fanno sempre più gola alle famiglie italiane. Almeno questo è uno dei trend messo in evidenza dalla Consob nel suo ultimo Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, evidenziando come tra il 2022 e il 2024 la percentuale degli intervistati che dichiara di avere criptovalute in portafoglio è più che raddoppiata, passando dall’8% al 18%. (Borse.it)

Come evidenzia uno studio della Commissione nazionale per le società e la borsa, nel biennio 2022-24 è più che raddoppiato il numero dei risparmiatori che scelgono di mettere a frutto i propri soldi nella moneta digitale, una pratica non sempre però associata ad una reale consapevolezza sulle caratteristiche dell'asset. (Sky Tg24 )

Su un campione di 2.000 persone, tra il 2022 e il 2024 chi dichiara di possedere criptovalute è più che raddoppiato, passando dall’8 al 18%. Ma l’indagine attesta anche un dato che è l’altra faccia della medaglia: questa scommessa, condotta soprattutto nel breve … (Il Fatto Quotidiano)

Criptovalute, raddoppiano gli italiani che puntano sulla moneta digitale

Migliora la conoscenza finanziaria in linea generale, ma a investire, alla fine, sono i maschi con il reddito più alto in famiglia (Milano Finanza)

Sempre più persone infatti si affidano alle informazioni che trovano online per orientare i propri investimenti. Importante in questo aumento la parte che hanno avuto le piattaforme social. (QuiFinanza)

A sostenerlo è il Rapporto 2024 sulle scelte di investimento delle famiglie italiane della Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob), arrivato alla nona edizione. (Business People)