‘Zone rosse’ nelle grandi città, direttiva del Ministro Piantedosi per innalzare la sicurezza urbana

Per saperne di più:
(Post) fascisti Governo Meloni

Minuto, 35 secondi di lettura Specifiche aree del territorio saranno vietate a soggetti pericolosi o con precedenti penali Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha inviato una direttiva ai prefetti per sottolineare l’importanza di individuare, con apposite ordinanze, aree urbane dove vietare la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali e poterne quindi disporre l’allontanamento. (Ministero dell'Interno)

Su altri giornali

Il ministro intende far vietare apposite aree urbane come zone della movida a soggetti pericolosi o persone con particolari precedenti penali e poterne quindi disporre l'allontanamento. Nel documento diramato dal Viminale si legge che i provvedimenti possono riguardare stazioni ferroviarie e aree limitrofe, ma anche piazze di spaccio e altre aree urbane caratterizzate da un'elevata concentrazione di persone. (Tiscali Notizie)

Capodanno «in sicurezza» a Milano, con le «zone rosse» e i divieti relativi alle bevande. (Corriere Milano)

Da oggi a Milano entrano in vigore le zone rosse che danno la possibilità alle forze dell'ordine di allontanare immediatamente persone moleste o con precedenti per reati come spaccio e... (Virgilio)

Capodanno, con la direttiva del Viminale “zone rosse” e più controlli

In vista delle celebrazioni di Capodanno, tutte le principali città italiane adotteranno un sistema di “zone rosse” nelle aree più frequentate, come piazze e quartieri della movida. La misura, già testata a Milano, Firenze e Bologna, è stata ampliata a livello nazionale su direttiva del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. (Il Giornale d'Italia)

Un modello di sicurezza già testato con successo La direttiva prevede l’adozione di ordinanze specifiche che individuano le aree urbane più a rischio, come le piazze della movida, le stazioni ferroviarie e le zone caratterizzate da degrado o criminalità diffusa. (Gazzetta del Sud)

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha inviato una direttiva ai prefetti per sottolineare l’importanza di individuare, con apposite ordinanze, aree urbane dove vietare la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali e poterne quindi disporre l’allontanamento. (Italia Oggi)