Quali sono le differenze tra Goldrake U e il classico Atlas Ufo Robot
Il reboot di Ufo Robot Goldrake, Goldrake U, ha debuttato l’altro giorno su Raidue in prima serata. Un evento rilevante, se consideriamo che i cartoni animati sono lontani dalla ribalta della televisione di Stato da decenni e che i fasti degli anime inediti trasmessi su Rai 4 e Mtv sono anche loro un fenomeno dimenticato. Eppure, l’entrata nei palinsesti della tv in chiaro nella fascia oraria più importante ha senso: il Goldrake originale, arrivato sugli schermi nostrani nel 1978, è una pietra miliare dell’animazione nipponica e un pezzo fondamentale, assieme agli altri robottoni degli anni ‘70, della cultura popolare italiana. (WIRED Italia)
Su altre fonti
Il reboot si intitola Goldrake U ed è di stretta osservanza stilistia rispetto al manga originale creato da Go Nagai. Goldrake vola di nuovo negli schermi della televisione italiana. (il Giornale)
Il mitico Goldrake, icona degli anni Settanta e simbolo di intere generazioni, torna questa sera in prima serata su Rai 2 con Goldrake U, reboot della storica serie animata UFO Robot Goldrake. (La Gazzetta dello Sport)
Era il 4 aprile del 1978 quando Goldrake faceva il suo esordio sulla televisione italiana. All’epoca l’arma-robot giunta dal pianeta Fleed era un alieno tra gli alieni, primo esponente di un’animazione e di una fantascienza ancora sconosciuta al pubblico italiano, al punto da richiedere una breve introduzione affidata alla nota e rassicurante annunciatrice Rai Maria Giovanna Elmi. (Gamesurf)
Il titolo del brano prende ispirazione dalla frase d’apertura della sigla giapponese originale della serie, che in italiano si traduce con “Vola! Goldrake!”. (La Ragione)
Operazione nostalgia risultata vincente, successo di pubblico su Rai Due per la serie anime saudita-giapponese che rilancia il mito di Goldrake, ecco quando vedremo i prossimi episodi. (Movieplayer)
Se siete nati dopo gli anni '80 è improbabile che per voi gli anime giapponesi siano una novità. (Movieplayer)