Il dottor Petrolati: "Il malore di Bove? Anche il freddo può incidere. Mettere le mani in bocca è una manovra errata"

Il dottor Petrolati: Il malore di Bove? Anche il freddo può incidere. Mettere le mani in bocca è una manovra errata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAROMA24 SALUTE

Il dottor Sandro Petrolati , direttore dei servizi cardiologici integrati dell'ospedale San Camillo di Roma, ha rilasciato un'intervista all'edizione odierna del quotidiano e si è soffermato sul malore accusato da Edoardo Bove nel corso di Fiorentina-Inter . Cos'è accaduto al calciatore? «È impossibile fare diagnosi perché sono in corso accertamenti. Il messaggio che va rinforzato ora è che per scongiurare queste situazioni occorre intensificare la diffusione dei defibrillatori e istruire al loro utilizzo». (LAROMA24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Noi calciatori abbiamo agito un po' di istinto, presi dalla situazione ci siamo trovati in difficoltà. L'esterno sinistro dell'Inter ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Innanzitutto volevo dire che personalmente sono vicino a Bove e alla sua famiglia. (fcinter1908)

Proprio loro che dovrebbero essere super controllati e al massimo della condizione fisica. Per fortuna tutto sembra essersi risolto nella maniera meno tragica possibile, ma di sicuro questo episodio ha fatto e farà riflettere. (Sport Mediaset)

In questi casi, la vera arma è una pronta rianimazione: è fondamentale avere un defibrillatore sempre disponibile e diffondere una cultura della rianimazione per intervenire immediatamente”. “Ogni anno, in Italia, si verifica circa un arresto cardiaco giovanile ogni 100.000 persone, spesso legato a cause non prevedibili. (LA NAZIONE)

Calo di potassio: quali sono i sintomi, le cause e gli effetti sulla salute di quello che è successo a Bove durante il malore

“Ci sono passato, all’inizio c'è tanta paura. Edoardo ci ha fatto prendere un grande spavento, io non riuscivo a parlare ieri sera durante l’accaduto. A Viva El Futbol l'ex calciatore Antonio Cassano ha voluto lasciare un proprio pensiero per Edoardo Bove nel ricordo di quello che anche a lui successe nel 2015, un problema cardiaco che aveva spaventato il mondo del pallone, come per Fiorentina-Inter di domenica scorsa. (fiorentinanews.com)

Intervenuto sulle frequenze di Radio Romanista, Mirko La Rocca, infermiere coordinatore di servizi domiciliari e istruttore di corso BLSD, ha chiarito alcuni passaggi chiave sul comportamento da assumere in situazioni come quella accaduta a Firenze. (Il Romanista)

Domenica 1 dicembre, durante la partita Fiorentina-Inter, il centrocampista Edoardo Bove si è accasciato in campo a causa di un malore. (Corriere della Sera)