Oltre un terzo degli adulti è analfabeta funzionale, Italia ultima tra i Paesi industrializzati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dai quindici ai venti punti sotto la media Ocse in termini di capacità di leggere e comprendere testi scritti e informazioni numeriche, come di raggiungere il proprio obiettivo in una situazione dinamica in cui la soluzione non è immediatamente disponibile. Oltre un terzo degli adulti è in una condizione di analfabetismo funzionale e quasi la metà ha grosse difficoltà nel “problem solving”. Da un decennio l’Italia rimane inchiodata in fondo alla classifica e non si muove da lì. (la Repubblica)
Su altre testate
La situazione delle competenze cognitive degli adulti in Italia AGI - Le competenze cognitive degli adulti in Italia rimangono stabili negli ultimi dieci anni, ma restano al di sotto dei risultati medi Ocse in 'literacy', 'numeracy' e 'adaptive problem solving'. (Nordest24.it)
Il confronto con il Nord Europa è duro: i diplomati finlandesi hanno punteggi più alti dei laureati italiani. Chi ha una laurea non va poi molto meglio di chi ha il diploma. (Fanpage.it)
Un adulto su tre, nella fascia d’età 16-65 anni, presenta competenze insufficienti in almeno una di queste aree, con ripercussioni negative sul mercato del lavoro e sullo sviluppo sociale del Paese. Un’allarmante fotografia delle competenze degli adulti italiani emerge dal rapporto Ocse-Piaac, che evidenzia gravi lacune in capacità linguistiche, matematiche e di problem solving (Orizzonte Scuola)
In Italia oltre un terzo degli adulti è in una condizione di analfabetismo funzionale e quasi la metà ha grosse difficoltà nel problem solving. In generale, l’indagine Piacc dell’Ocse sulle competenze degli adulti vede l’Italia agli ultimi posti tra i Paesi industrializzati - all’ultimo tra i big- con un aumento soprattutto delle persone più in difficoltà con la lettura e i numeri. (Il Sole 24 ORE)
In Italia oltre un terzo degli adulti è in una condizione di analfabetismo funzionale e quasi la metà ha grosse difficoltà nel ‘problem solving’. In generale, l’indagine Piacc dell’Ocse sulle competenze degli adulti vede la Penisola agli ultimi posti tra i Paesi industrializzati (all’ultimo tra i big), con un aumento soprattutto delle persone più in difficoltà con la lettura e i numeri. (Arena Digitale)
Oltre un terzo degli adulti italiani è analfabeta funzionale e quasi la metà ha grosse difficoltà nel ‘problem solving’. (Lettera43)