Genzano di Lucania: esercenti gravemente colpiti dalla crisi idrica. La richiesta

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Viviana Cervellino, Sindaco di Genzano di Lucania: “Avere fiducia nelle Istituzioni significa averne anche nella Magistratura. È di stamattina la notizia delle ispezioni nelle sedi di Arbab, Acquedotto Lucano, Autorità di Bacino e Acque del Sud per acquisizioni documentali per accertare, evidentemente, la correttezza delle attività svolte per l’emergenza idrica. (vulturenews.net)

La notizia riportata su altri giornali

“Nel corso della mattinata odierna, su disposizione di questa Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Potenza e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, nell’ambito delle attività finalizzate ad accertare la regolarità delle operazioni poste in essere per fronteggiare la crisi idrica che interessa i 29 comuni serviti dallo schema “Basento Camastra” e garantire sicurezza per la popolazione interessata, stanno eseguendo una serie di acquisizioni documentali presso -le sedi di Acquedotto Lucano S.p. (Potenza News )

Minuti per la lettura In una nota inviata al presidente della Regione, sindaco, consiglieri comunali e componenti della giunta esprimono: «La propria profonda preoccupazione per la grave situazione legata alla crisi idrica che sta colpendo la Regione Basilicata. (Quotidiano del Sud)

L'emergenza coinvolge tutti i 29 comuni che dipendono dal sistema idrico Basento-Camastra per il loro approvvigionamento d'acqua, incluso il capoluogo Potenza. (WIRED Italia)

Siccità in Basilicata, nelle tubature l'acqua del fiume Basento. La rabbia dei genitori: «I nostri figli non la bevano». E la procura apre un'inchiesta

L’ emergenza idrica che sta colpendo Potenza e i comuni limitrofi ha sollevato una serie di preoccupazioni, sia da parte delle istituzioni che dei cittadini. Il Comune di Potenza, sotto la guida del sindaco Vincenzo Telesca, ha preso una posizione decisa nei confronti della crisi idrica in corso, chiedendo soluzioni rapide e sostenibili per l’approvvigionamento di acqua e per la protezione della salute pubblica. (Cronache TV)

“Il campione analizzato non presenta superamenti dei valori ed è in linea con i risultati del precedente prelievo”. L’Arpab, su mandato dell’Azienda sanitaria di Potenza, ha analizzato le acque in uscita dal potabilizzatore di Masseria Romaniello attraverso un campione prelevato lo scorso 25 novembre. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

È nato anche un comitato di genitori: non vogliono che nelle mense scolastiche della città, per preparare i pasti dei loro figli, si usi l’acqua che è tornata a sgorgare dai rubinetti, quella del fiume Basento a cui ha deciso di fare ricorso per fronteggiare la drammatica emergenza idrica, l’Unità di crisi presieduta dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. (Corriere della Sera)