Stima su The Lancet: “Fino a 186mila le vittime probabili della guerra a Gaza, è il 7,9% della popolazione”

L’autorevole rivista medica inglese The Lancet, pubblica una lettera di tre esperti con una stima su quelle che potrebbero essere le vittime reali a Gaza. Il dato ufficiale è, al momento, di oltre 37mila persone uccise. Cifra contestata dalle autorità israeliane ma ritenuta accurata dagli stessi servizi segreti di Israele oltre che dall’Onu, dall’Oms e da Ong con presenza nella Striscia. La raccolta dei dati sta però diventando sempre più difficile a causa della distruzione di gran parte delle infrastrutture e degli uffici deputati al monitoraggio delle vittime. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Altre decine di migliaia di persone potrebbero essere già morti o moriranno per gli effetti indiretti della guerra. Per la rivista scientifica The Lancet il bilancio dei morti che arriva da Gaza è credibile se non sottostimato. (LifeGate)

I tre autorevoli mittenti della lettera pubblicata sul numero del 5 luglio della rivista Lancet indicano in 186.000 la stima dei decessi attribuibili al conflitto nella Striscia di Gaza. (Scienza in rete)

Di C. Alessandro Mauceri – (Notizie Geopolitiche)

E se le vittime a Gaza fossero molte di più di quelle che ci raccontano?

La rivista scientifica The Lancet, in uno studio, stima che le vittime palestinesi nella Striscia di Gaza potrebbero superare le 186mila. Secondo il Ministero della Salute di Gaza, come riportato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari, dal 7 ottobre al 19 giugno 2024 erano state uccise 37.396 persone. (Vita)

Altrimenti i generatori dei pochi ospedali funzionanti (in minima parte) e le ambulanze si fermeranno e sarà la catastrofe. Non una goccia di meno. (il manifesto)

Mesi prima che Israele attaccasse Gaza, il profilo Telegram del Ministero della Salute palestinese, con cadenza quasi quotidiana, ha continuato ad aggiornare il numero di morti palestinesi uccisi dall’esercito israeliano a cavallo tra la Cisgiordania e la Striscia di Gaza. (Inside Over)