I jet, i satelliti e i target limitati: così Israele ha creato un corridoio per attaccare l'Iran
Israele lo aveva promesso: agiremo contro l’Iran, ci saranno sorprese. E alla fine il colpo è arrivato dopo giorni di discussioni – anche in pubblico – su ciò che poteva fare o meno Bibi Netanyahu.I TARGETL’IDF ha lanciato l’offensiva con quasi 100 velivoli, in ondate successive. La prima, iniziata attorno alle 2.30, si è dedicata alle postazioni anti-aeree e ai radar per creare un corridoio. La seconda e la terza hanno preso di mira depositi di missili, installazioni militari, fabbriche belliche e centri di ricerca per la messa a punto di velivoli senza pilota. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Medioriente, Netanyahu: "Attacco contro Iran ha raggiunto tutti obiettivi" 27 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Ambasciatore, perché gli Stati Uniti parlano di autodifesa di Israele? 'Perché si è scelto, avvertendo gli americani, di colpire quegli impianti militari che erano di produzione, di batteria o schieramento dei missili che avevano colpito Israele il primo ottobre. (il Giornale)
Hanno puntato a minimizzare": il generale Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Icsa (Intelligence Culture and Strategic Analysis) ed ex capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, lo ha detto a LaPresse a proposito dell'attacco militare lanciato da Israele la notte scorsa. (Liberoquotidiano.it)
Il presidente ha fatto questa osservazione, nella sua prima reazione all'attacco israeliano all'Iran, in commemorazione dei quattro soldati iraniani, uccisi durante gli attacchi, avvenuti ieri. "I nemici dell'Iran devono sapere che la nazione guerriera si erge senza paura in difesa del suolo iraniano e risponde a qualsiasi atto di follia con prudenza e intelligenza". (Tiscali Notizie)
Israele attacca l'Iran, Khamenei: "Il raid non va esagerato né minimizzato" 27 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Intanto, il presidente del Parlamento di Teheran minaccia un'operazione uguale e contraria (il Giornale)