Unione e difesa comune: la svolta europea

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ROMA on line ESTERI

Piuttosto che preoccuparci delle divisioni italiane, dovremmo guardare con apprezzamento la unità ritrovata in Ue. Essa è il frutto di una comune consapevolezza della importanza di restituire dignità all’Unione e investire sullo spazio di sicurezza europeo. È stata approvata una decisione “grazie a Trump” non “contro Trump”. Dopo il Covid, Trump è la più grande sollecitazione a serrare i ranghi europei e a riprendere il cammino della unificazione mai concluso da Maastricht (ROMA on line)

Su altri giornali

Non ce l’ha fatta. È morto all’ospedale Villa Sofia di Palermo Rosolino Costa, 81 anni, investito da un auto mentre era a piedi a Termini Imerese nei pressi del ponte San Leonardo. Cammina tranquillo e viene investito e ucciso da un’auto, nuovo dramma nel Palermitano (Monrealelive.it)

Quell’epoca è stata sepolta definitivamente dalla scelta di campo di Trump che colloca gli Stati Uniti in un contesto mondiale del tutto diverso. (LaC news24)

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri e gli agenti della polizia municipale per eseguire i rilievi per accertare le responsabilità. (Monrealelive.it)

In termini complessivi, i 27 Paesi dell’Unione europea nel 2023 hanno speso una cifra colossale per prestazioni sociali: 4.583 miliardi di euro, ovvero ben il 26,8 per cento del Prodotto interno lordo. (L'Opinione)

Proprio in un momento come questo invece, quando un vecchio ordine viene violentemente demolito e il gioco si fa davvero pericoloso, è bene che anche gli osservatori si sforzino di rimanere il più possibile freddi e realisti. (il Giornale)

Eppure Washington sta ottenendo ciò che voleva: staccare Mosca da Pechino e ridisegnare il Medio Oriente.È quasi comprensibile che i leader politici dell’Ue vogliano sminuire l’importanza storica della telefonata tra Donald Trump e Vla... (La Verità)