Il naso di Renzi. Si butta su Schlein, parla di elezioni anticipate. Ecco che cosa sta fiutando

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Elly di qua, Elly di là, ti passo la palla e tu fai goal, come a dire “io il regista, tu la goleador”, e non l’ha ancora chiamata, se non in privato, la “Kamala italiana”, perché, dovesse perdere contro Donald Trump, poi non funziona. E ancora: un’intervista al giorno sul nuovo centro-sinistra, mettiamoci tutti assieme per battere Giorgia Meloni, scurdammoce ’o passato e così via. Fa un certo effetto registrare l’ennesima piroetta (per i disincantati), svolta (per i fan), mossa per rientrare nel gioco e, quando sarà, far rieleggere i suoi (per i realisti) di Matteo Renzi (L'HuffPost)

Su altri media

di Giovanna Vitale Intervista a Matteo Renzi per «La Repubblica» del 25-07-2024 (Matteo Renzi)

Sulla Zuppa di Porro Nicola Porro scrive: «La questione politica di Matteo Renzi sta diventando davvero imbarazzante. Nell’intervista di ieri al Corriere della Sera si è detto aperto a tutto, a qualsiasi alleanza, pure ad andare con Elly Schlein. (Tempi.it)

Una dinamica inesorabile che prima dei grillini ha duramente sperimentato Matteo Renzi, che a partire dal risultato bulgaro conseguito alle Elezioni europee del 2014, nelle quali a capo del Governo e del Partito democratico ottenne circa il 41 per cento dei consensi, fu interessato da una rapida e inesorabile parabola discendente che – malgrado i suoi continui tentativi di scompaginare le carte in gioco – lo ha ridotto a svolgere un ruolo sempre più marginale, condannandolo ad una sostanziale irrilevanza politica. (L'Opinione delle Libertà)

Renzi fiuta aria di elezioni e apre al centrosinistra. La strategia dell’ex rottamatore: mano tesa a Schlein o bluff?

Quando annunciò l’imminente caduta di quel governo, due anni dopo, qualcuno lo prese per matto e qualcuno, Massimo D’Alema, ironizzò: «Il politico più impopolare d’Italia vuol far cadere il più popolare». (Il Dubbio)

Per usare un’espressione calcistica, spesso e volentieri metti la palle all’incrocio dei pali. Ha il fiuto, il colpo di tacco che non ti aspetti. (Tiscali Notizie)

Lo dice il leader di Italia Viva Matteo Renzi, in una intervista a Repubblica. "Il voto anticipato non è più un tabù e noi dobbiamo attrezzarci per vincere. (ROMA on line)